IVG.IT 06-04-2022

Sezione: WEB
Al via a Loano "Prime Minister", la scuola di politica per giovani donne - IVG.it

IVG.it
Sinergie
Al via a Loano “Prime Minister”, la scuola di politica per giovani donne
L'avvio del progetto è stato reso possibile dalla collaborazione con la Fondazione William Salice - Color Your Life
STAMPA
Loano. Prenderà il via sabato 9 aprile a Loano “ Prime Minister ”, la scuola di politica per giovani donne creata tre anni fa dall’associazione “Prime Minister” con il supporto della Compagnia di San Paolo.
A Loano l’avvio del progetto è stato reso possibile dalla collaborazione con la Fondazione William Salice – Color Your Life: “Quando una realtà preziosa e lungimirante come la Fondazione William Salice – Color Your Life unisce le proprie energie con la determinazione e l’intraprendenza di una scuola di politica quale ‘Prime Minister’, il risultato può solo essere una grande opportunità per la nostra collettività – spiegano dalla Fondazione – La pronta adesione del Cda della Fondazion al progetto di ‘Prime Minister’ ha permesso che fosse proprio Loano, fra le poche cittadine del nord-ovest, ad ospitare le dieci giornate di formazione politica, dedicate a giovani donne fra i 14 e i 18 anni selezionate negli istituti scolastici del territorio”.
Per queste ragazze, a partire da sabato 9 aprile, inizierà un’esperienza unica, la possibilità di acquisire gli strumenti e le conoscenze per diventare cittadine più attive e consapevoli, ed intraprendere in futuro una carriera politica che le porti ad essere voce determinante nell’amministrazione della cosa pubblica a tutti i livelli.
Ogni giornata prevede l’incontro con figure di rilievo di vari ambiti professionali ed accademici, approfondimenti su tematiche sociali, politiche, economiche ed ambientali, laboratori pratici per confrontarsi e riflettere su questioni pratiche, ma anche etiche, che coinvolgono la società. Una particolare attenzione sarà rivolta all’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’Oni : raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
“La Fondazione William Salice – Color your Life – spiega la vice presidente Elisabetta Garassini – nasce dalla volontà del suo fondatore di investire sui giovani, aiutarli a scoprire i propri talenti, offrendo loro cultura e conoscenza per sviluppare una coscienza libera ed essere bravi cittadini e leader di domani. Il progetto di ‘Prime Minister’ ci è sembrato aderire perfettamente alla vocazione della Fondazione, e siamo felici di poter offrire questa opportunità a giovani donne del territorio.”
“Prime Minister” è una scuola di politica, apartitica, per ragazze tra i 14 ed i 18 anni che desiderino intraprendere un percorso di formazione politica, intesa come capacità di interpretare e guidare la società, e che vogliano diventare cittadine attive, capaci anche di creare una comunità più attenta ai bisogni di tutti. L’obiettivo è proprio quello di rendere le donne consapevoli delle proprie capacità e diventare promotrici di cambiamenti migliorativi nella società.
“Sono molto contenta dell’interesse che questo progetto ha suscitato – conclude Elisabetta Garassini – nei dirigenti scolastici e professori, nelle ragazze che si sono iscritte, ed in coloro che hanno accettato con entusiasmo di essere relatori nelle varie lezioni, condividendo la loro esperienza e il loro sapere. Ringrazio il Comune di Loano per il patrocinio e la concessione della Sala Consiliare e della Biblioteca per lo svolgimento delle lezioni. Ringrazio ‘Acqua minerale di Calizzano’ che ci disseterà, Arimondo che fornirà i coffe-break, entrambe felici di sponsorizzare l’iniziativa, il ristorante Piatti Spaiati – Le Marionette per il particolare trattamento che ci ha riserva, il Lions Club Loano Doria per il suo contributo pratico. E desidero anche ringraziare amiche e amici che ci hanno aiutato nel realizzare questo progetto, perché ogni loro contributo è stato un tassello fondamentale. Non è stato semplicissimo organizzare questo ciclo di giornate, ma speriamo di aver fatto un buon lavoro e di regalare alle partecipanti un’esperienza importante per il loro futuro.”
Più informazioni
#|#https://www.ivg.it/2022/04/al-via-a-loano-prime-minister-la-scuola-di-politica-per-giovani-donne/