ESPRESSIONE24.IT 06-04-2022

Sezione: WEB
Sulmona. Lunedì 11 aprile presentazione del libro di Gemma Di Iorio "Il collegio Ovidio di Sulmona" - Giornale online

Giornale online
L'Abruzzo 24 ore al giorno
Primary Menu
Share
SULMONA- Lunedì 11 aprile alle ore 17.30 presso l’Hotel Santacroce Meeting (Piazza Guido Ginaldi, 3) del capoluogo Peligno, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid, verrà presentato il libro “Il Collegio Ovidio di Sulmona” di Gemma Di Iorio.
La manifestazione in questione è organizzata dai Rotary Club Sulmona, Lions Club Sulmona e Inner Wheel Sulmona: interverranno il noto giornalista Ennio Bellucci e Fabio Valerio Maiorano. Nel corso dell’evento in questione verranno raccolti offerte pro-Ucraina.
Il ritrovamento di un opuscolo di tredici pagine, edito dalla tipografia dello stabilimento Rocco Carabba -datato 1893 e contenente il regolamento del convitto comunale Ovidio di Sulmona- dà modo all’autrice di ripercorrere la storia dell’istruzione scolastica a Sulmona dalla venuta dei Gesuiti all’istituzione formale del Collegio Ovidio e alla sua denominazione.Infatti il livello di alfabetizzazione degli Abruzzi era, ai primi del Settecento, il più basso in Europa; il lascito di Francescantonio Sardi, finalizzato all’istituzione di un collegio ‘pro bona educatione iuventutis’, porrà le fondamenta dell’edificio che ancora oggi esiste, seppur ristrutturato dopo i terremoti, in piazza XX settembre, un tempo piazza delle scuole. Attraverso alterne vicende, descritte nel breve saggio, si attraversano due secoli di tentativi per dare vita, all’indomani dell’Unificazione, ad una scuola più moderna ed efficiente.
Fu infatti il Decreto di Re Umberto I (n.27 del 5 gennaio 1893) a ratificare il collegio; il 30 marzo del 1893 ci fu l’intitolazione al celebre poeta cittadino. Il provvedimento legislativo comportò la presenza di personale docente e ausiliario adeguati, discretamente retribuiti e sollevò le municipalità da pesanti aggravi.
Il documento è di grande interesse perché descrive minuziosamente il profilo di questa istituzione; si stabilisce l’andamento delle lezioni, la quota da pagare mensilmente, il corredo degli alunni, di età compresa tra i sette e i dodici anni, l’organigramma del personale.Si ebbe, negli anni a seguire, un effettivo incremento dell’attività scolastica a Sulmona, con un aumento dell’affluenza degli alunni e dei licenziati annui. Fu quindi il primo passo verso un percorso di istruzione innovativo e proficuo.
Correlati
#|#https://www.espressione24.it/sulmona-lunedi-11-aprile-presentazione-del-libro-di-gemma-di-iorio-il-collegio-ovidio-di-sulmona/