GAZZETTINODELCHIANTI.IT 06-04-2022

Sezione: WEB
San Donato in Poggio: "Marcia per la Pace", fra storia e cultura, con il Lions Club Barberino Tavarnelle - Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine

BARBERINO TAVARNELLE
San Donato in Poggio: “Marcia per la Pace”, fra storia e cultura, con il Lions Club Barberino Tavarnelle
Circa 40 persone hanno riscoperto il fascino millenario del borgo, accompagnati passo passo dall’esperta guida storico-artistica Pauline Pruneti
di Noemi Bartalesi
6 Aprile 2022
SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Nella mattinata di domenica 3 aprile si è svolta a San Donato in Poggio la “Marcia per la Pace” organizzata dal Lions Club Barberino Tavarnelle e dal Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas.
E’ stata una bellissima occasione di incontro, nata dalla volontà di condividere una piacevole esperienza tra amici amanti della natura, oltre che dall’esigenza simbolica di marciare per la pace.
Circa 40 persone hanno riscoperto il fascino millenario del borgo, accompagnati passo passo dall’esperta guida storico-artistica Pauline Pruneti.
Che ha messo in risalto il ruolo strategico ricoperto in passato da San Donato, baluardo fiorentino a confine con il territorio senese.
“Pauline ci ha parlato dei palazzi, della Porta Fiorentina e Senese, delle mura e della viabilità interna – racconta Lia Corsi, presidente del Lions Club Barberino Tavarnelle – sorprendendo gli stessi sandonatini, quando ci ha spiegato che ci sono state due cinte murarie: una interna, più ristretta, ed una a protezione aggiuntiva della precedente”.
“Ci ha fatto conoscere la storia e le vicissitudini del borgo – prosegue – l’importanza e il peso politico di personaggi e famiglie che hanno determinato molti eventi storici”.
Terminata questa interessante descrizione storica ed artistica di San Donato in Poggio, i partecipanti si sono immersi nella bellezza naturale del Chianti Classico, in un clima di amicizia, divertimento e di amore per l’ambiente.
“Dopo una bella passeggiata in direzione Cortine – prosegue Corsi – abbiamo deviato verso il santuario di Santa Maria delle Grazie a Pietracupa, dove siamo stati accolti dalla Madre Superiora, Suor Veronica, che ci ha fatto visitare la chiesa e ci ha illustrato la storia miracolosa della Beata Vergine delle Grazie”.
“Con il festoso suono delle campane alle 12 – ricorda – il gruppo, ringraziando per l’accoglienza ricevuta, si è rimesso in marcia. E, passando per le vigne della Fattoria di Montecchio per arrivare fino alla Madonnina, ha infine raggiunto il punto da cui era partito”.
“Oltre ai soci del Lions Club Barberino Tavarnelle e del Leo Club, al Gruppo Trekking dell’UPT e ad alcuni cittadini di Barberino Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa – aggiunge – ha preso parte all’iniziativa la famiglia ucraina che un socio Lions ha accolto nella propria casa”.
“Successivamente – aggiunge – si sono uniti ai numerosi commensali presenti al pranzo solidale per l’Ucraina al Parco del Mocale, importante esempio di aiuto concreto per questa popolazione che purtroppo sta vivendo un tragico momento di guerra e distruzione”.
“Ci siamo lasciati con la volontà di ritrovarsi per un’altra camminata – conclude Lia Corsi – che dedicheremo a Barberino Val d’Elsa, piccolo centro storico murato con tante testimonianze di storia millenaria”.
Si testimonia la cultura della pace anche andando a scoprire le nostre bellezze
1 of 8
Telegram
Sostieni il Gazzettino del Chianti
Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.
Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.
Leggi anche...
#|#https://www.gazzettinodelchianti.it/barberino-tavarnelle/san-donato-in-poggio-marcia-per-la-pace-fra-storia-e-cultura-con-il-lions-club-barberino-tavarnelle/