GAZZETTINO PADOVA 06-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
La crisi picchia: "El Rustego" in fallimento
Autore: Turetta Barbara

La crisi picchia: "El Rustego in fallimento
>In liquidazione la società dello storico hotel ristorante
RUBANO
"El Rustego" non ce l'ha fatto, la crisi ha travolto anche lo storico locale che ora è in liquidazione. La procedura avviata dalla società il 4 aprile al Tribunale di Padova è quella per fallimento, la prima udienza è fissata il 22 settembre.
LA CRISI I1 difficile momento ha colpito anche l'attività in centro a Rubano. A marzo dell'anno scorso la gestione della grande struttura segnalava un crollo del fatturato rispetto a gennaio 2020 dell'80 per cento; il cambio dei colori delle regioni per l'emergenza pandemica aveva influito sul lavoro dimezzando le presenze, e il passaggio alla zona rossa aveva fatto crollare vertiginosamente le presenze. Un anno fa la parte dedicata alla ristorazione della storica attività, che dalla fine degli anni '70 si affaccia sulla principale via Rossi in centro paese, era stata anche fra gli otto ristoranti del territorio che avevano aderito al progetto "Un pasto di solidarietà un pasto sospeso", lanciato dai tre Lions nel territorio di Rubano con la collaborazione di Comune, associazione di coordinamento del volontariato.
LA SOLIDARIETÀ L'iniziativa, grazie ad finanziamento donato dai Lions e
dagli sponsor, aveva come duplice obiettivo di sostenere ristoratori in crisi per il Covid e famiglie in difficoltà economica, attraverso la consegna a persone bisognose di buoni pasto da 15 euro, da utilizzare nei ristoranti aderenti al progetto, rimborsati anticipatamente dai Lions. E anche la parte ristorante aveva dato la sua piena adesione al progetto. Un nome storico cuello dell'Hotel Ristorante El Rustego che da oltre cinquant'anni campeggia lungo la regionale Padova-Vicenza, a pochi metri dal semaforo. Un'attività nata dalla ristrutturazione della villa padronale dell'800 voluto dalla storica proprietà, già inserita nel mondo della ricezione. Intervento che venne eseguito negli anni '70 per valorizzare l'immobile che all'epoca era dedicato alla fattoria e che ha mantenuto la tipica architettura con portico ad archi. Erano gli anni del nuovo impulso al settore albèrghiero con la nascita di strutture come El Rustego, la Bulesca, e ancora gli hotel Sereno e Aurora a Sarmeola, e il Piroga a Selvazzano. E anche a Rubano il settore della ricezione ha funzionato a lungo, tanto che all'epoca il Comune aveva concesso alla proprietà di usufruire di un'uscita diretta su via Genova dal parcheggio retrostante, vista la consistente affluenza di auto dirette all'hotel e al ristorante. Da diversi anni l'hotel e il ristorante vengono dati in gestione dalla proprietà, e la parte ristorazione è passata di recente a nuova gestione.
Barbara Turetta
© riproduzione riservata
99
UNA PARTE del vecchio casale che ospita "El Rustego"

***

#s#15 #t#1 #c#Padova#c#