SEMPIONENEWS.IT 06-04-2022

Sezione: WEB
Note di Pace al Teatro Tirinnanzi per le famiglie ucraine sul territorio, con i Giovani di Cam e FTO | Sempione News

Legnano Musica , Spettacoli | 7 Aprile 2022
Note di Pace al Teatro Tirinnanzi per le famiglie ucraine sul territorio, con i Giovani di Cam e FTO
“Concerto per la Pace”, organizzato da Confindustria Alto Milanese, con i Gruppi Giovani Imprenditori e Imprenditoria Femminile, insieme al Comune di Legnano e alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Radice: “Legnano vuole la Pace”.
Legnano – Sedici ore di viaggio e i confini non si percepiscono, immense pianure coltivate; campi di grano, fiumi, montagne e prati verdi: questa era l’Ucraina fino a quel maledetto 24 febbraio 2022. Sono passati quarantadue giorni, quarantadue interminabili notti di sirene, paura e desolazione: questa è la guerra.
Oggi, di quei campi che facevano il Paese “granaio d’Europa” non è rimasto che poco più di una terra nera, fumo e sangue; case sventrate, come sventrati sono gli occhi e i cuori di chi quell’orrore l’ha visto e l’ha sentito consumarsi sulla propria pelle.
Confindustria Alto Milanese, con i Gruppi Giovani Imprenditori e Imprenditoria Femminile, insieme al Comune di Legnano e alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona, nella serata di mercoledì 6 aprile, ha dato vita ad un evento che solidarizza con le devastanti condizioni del popolo ucraino, organizzato il “Concerto per la Pace“, in collaborazione con SuPerGiù O.N.L.U.S., Rain, CBS Compositi Avanzati, Head Hunters, MDG Immobiliare, Capitolo Quinto, Keisdata, Studio Vabri, Olivares srl, Lions Club Legnano Castello Le Robinie e Famiglia Legnanese. Presente anche l’Assessore all’Urbanistica, Lorena Fedeli e vari imprenditori dell’Altomilanese. 
Il ricavato dell’iniziativa andrà in aiuto alle famiglie provenienti dall’Ucraina e ricollocate nel nostro territorio a causa della crisi umanitaria generata dal conflitto. Fondazione Cariplo, inoltre, donerà una somma pari al ricavato dalla vendita dei biglietti dell’evento.
Ad allietare la serata, presentata da Enrico Pittaluga, l’Orchestra Discovery, diretta dal Maestro Concertatore Piergiorgio Ratti, e con la presenza della cantante solista Helena Hellwig.
“Questa sera – introduce il Maestro Piergiorgio Ratti – vogliamo con la musica dare voce a chi voce non l’ha più; perché l’arte crede e sostiene la collettività e l’umanità. Proponiamo un programma vario, costituito da brani di generi differenti che, tuttavia, sono tra di loro intimamente legati, perché accumunati, nelle sonorità, alla tradizione musicale ucraina, o al tema infausto del conflitto”.
Il programma proposto ha incluso l’esecuzione di brani di Chaikovsky, Prokofiev, Lennon, De André, Arisa, Meta, Piovani, Morricone, Desplat, Ratti, Mondini, Einaudi, Lady Gaga, Volpi.
“Ci sono momenti in cui una città deve dimostrare di essere una vera comunità. Sono i momenti più complessi, come quello che stiamo vivendo“, queste le parole del Sindaco Lorenzo Radice, sul palco insieme a Marita Maggioni, Presidente del Comitato Chernobyl di San Vittore Olona: “senso di angoscia e smarrimento ci hanno accompagnato per queste settimane – racconta Marita – finché, grazie agli aiuti umanitari, le ragazze che vivono in quelle zone sono riuscite ad arrivare qua e a ritrovare così un po’ di speranza”.
“Il senso di appartenere ad una comunità, quella dell’Altomilanese, è accettare la sfida dell’accoglienza. Apriamo le porte e i cuori a chi soffre”, conclude il sindaco Radice.
Scappare senza voltarsi, perché spesso non c’è tempo.
Non c’è tempo di riflettere sul cosa portarsi dietro e così bisogna scegliere tra le cose di una vita, tra gli oggetti che fino a poco prima rappresentavano la quotidianità.
“Fin da subito– dicono Federica Simonetto, del Gruppo Giovani Imprenditori e Gabriella Rimoldi, del Gruppo Imprenditoria Femminile di Confindustria Altomilanese – abbiamo voluto sostenere in modo concreto la comunità locale, impegnata nell’aiutare chi arriva sul nostro territorio”.
Concetto espresso anche dal Presidente di Fondazione Ticino Olona, Salvatore Forte che in conclusione di serata non ha dimenticato di ricordare come: “tutti insieme possiamo costruire gesti concreti di Pace”.
Enzo Mari e Jessica Urbani
Video interviste a cura di Enzo Mari e Federico Mari in caricamento.
Galleria fotografica a cura di Dario Croci
Continua a seguirci sui nostri social,  clicca qui !
Redazione
La redazione di Sempione News è formata da collaboratori validi e preparati che hanno come unico obiettivo quello di fornire informazioni valide ed in tempo reale ai propri lettori.
Articoli Correlati
#|#https://www.sempionenews.it/spettacoli/note-di-pace-al-teatro-tirinnanzi-per-le-famiglie-ucraine-sul-territorio-con-i-giovani-di-cam-e-fondazione-ticino-olona/