TUTTOGGI.INFO 07-04-2022

Sezione: WEB
Femminicidio, a Spoleto convegno Ordine avvocati e Lions con pm Claudiani e col Vincenzoni - Tuttoggi

Gio, 07/04/2022 - 08:45
Condividi su:
Si terrà venerdì 8 aprile, dalle ore 16 alle 19, presso la Sala Congressi del Chiostro di San Nicolò a Spoleto un il convegno “Violenza sulle donne e femminicidio” organizzato dall’ Ordine degli avvocati di Spoleto e dal Lions Club. Gli interventi sono stati affidati a due uomini delle istituzioni da sempre impegnati sul campo: il Sostituto Procuratore Andrea Claudiani che terrà la propria relazione su “Indagini penali e processo” e il Colonnello Paolo Vincenzoni, Comandante del Reparto Crimini violenti dei Ros di Roma su “Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri”.
Per Vincenzoni (nella foto in home page con il Procuratore Gratteri) si tratta di un ritorno a casa visto che è nato proprio a Spoleto dove ha frequentato il liceo classico Pontano Sansi prima di arruolarsi nei Carabinieri.
Il suo nome è legato ad alcune delle più brillanti inchieste giudiziarie, l’ultima delle quali terminata con la cattura del superlatitante Graziano Mesina, il più famoso esponente del banditismo sardo.
Prima di questa operazione ha risolto con i propri uomini alcuni “casi” come gli efferati omicidi Scazzi , Rea, Gambirasio, l’attentato alla scuola “Morvillo-Falcone” o scovato il sicario che aveva ucciso la piccola Angelica Pirtoli con la mamma Paola Rizzello. Non solo casi di femminicidio.
A lui si legano storie anche a lieto fine come la liberazione della giovane Laura Spadafora o la “liberazione” dalla riduzione in schiavitù di centinaia di extracomunitari finiti nelle mani di organizzazioni criminali transnazionali.
A moderare l’incontro sarà l’avvocato Pietro Morichelli del foro di Spoleto e consigliere Lions.
Ad aprire i lavori saranno il Sindaco di Spoleto Andrea Sisti, la Presidente Lions Club Spoleto Luisa Angelini Paroli e la Presidente dell’Ordine degli Avvocati Maria Letizia Angelini Paroli.
Il Convegno è aperto alla cittadinanza (obbligatoria la certificazione verde e di indossare la mascherina Ffp2) ed è stato accreditato per gli avvocati del COA di Spoleto con il riconoscimento di 3 crediti formativi in materia penale.
Condividi su:
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"
Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!
true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
con quello che abbiamo oggi"
Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!
Chiudi
#|#https://tuttoggi.info/femminicidio-a-spoleto-convegno-ordine-avvocati-e-lions-spoleto-con-pm-claudiani-e-col-vincenzoni/672622/