ILCITTADINOONLINE.IT 07-04-2022

Sezione: WEB
“Acqua e bottini senesi: non è solo Medio Evo…” - Il Cittadino Online

“Acqua e bottini senesi: non è solo Medio Evo…”
Data:
in: Cultura e Spettacoli
La relazione presentata da Chiantini e D'Ascoli alla conviviale del Lions
SIENA. Martedì 5 aprile 2022 si è tenuta la conviviale del Lions Club Siena a cui hanno preso parte, in qualità di relatori, Adriano Chiantini, consigliere Associazione La Diana e Michele D’Ascoli, dottorando in Storia medievale e collaboratore del  Bullettino Senese di Storia Patria – Accademia Senese degli Intronati, sul tema  “Acqua e bottini senesi: non è solo Medio Evo…”.
Il tema proposto ha richiamato molti soci ed ospiti ed il grande interesse suscitato dai Relatori è stato testimoniato dalle numerose domande poste ai relatori permettendo in tal modo di approfondire molti aspetti del sistema “acqua” presente nella nostra città, anche con spunti storici e ben documentati con illustrazioni fotografiche, che hanno aperto anche a nuove ipotesi  sull’origine di questo complesso sistema idrico. La collaborazione del Lions Club Siena con l’Associazione La Diana risale ad anni addietro e questo legame è stato ulteriormente testimoniato dalla presenza del presidente della Associazione Andrea Morini con alcuni membri del consiglio direttivo.
L’interesse che il Lions Club Siena ha sempre mostrato nei confronti della comunità cittadina tramite services a carattere culturale, sociale, ecc. ma finalizzati ad apportare benefici alla città, è stato confermato anche dalla partecipazione alla conviviale della responsabile della AUSER Comunale di Siena Giuliana De Angelis, che ha illustrato ai presenti le finalità della associazione con la quale il Lions Club Siena ha già avuto modo di collaborare. Nell’occasione è stato presentato il libro “Berebennannà. Il Glossario del Palio illustrato” realizzato da AUSER con il contributo del Lions Club Siena ed edito nell’ottobre 2021 da Betti Editrice.  
#|#https://www.ilcittadinoonline.it/cultura-e-spettacoli/acqua-e-bottini-senesi-non-e-solo-medio-evo-2/