POLITICAMENTECORRETTO.COM 07-04-2022

Sezione: WEB
Sabato 9  aprile giornata  per la prevenzione del diabete Screening gratuito nell’iniziativa organizzata dal Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano - politicamentecorretto.com

politicamentecorretto.com
 Sabato 9  aprile giornata  per la prevenzione del diabete Screening gratuito nell’iniziativa organizzata dal Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano
Di
Sabato 9  aprile giornata  per la prevenzione del diabete
Screening gratuito nell’iniziativa organizzata dal Lions Club
Advertisement
Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano
 
Roseto,  7 aprile 2022 –  “Nuove strategie per la prevenzione del diabete” è il titolo del convegno che si terrà sabato 9 aprile, a partire dalle ore 17.00, al Palazzo del Mare di Roseto. Organizzato dal  Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano con il patrocinio del Comune, l’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco Mario Nugnes  dell’assessore alle politiche sociali Francesco Luciani e del Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura.
“Il Diabete colpisce sempre più uomini, donne e bambini in tutto il mondo. Statisticamente una persona su 11 è diabetica ma, un diabetico su 2  non sa di esserlo e corre il rischio molto alto di sviluppare complicanze gravi”, dice il presidente del Club Fedele Di Domenicantonio, “ È per questo che il Lions Club International ha scelto come propria missione la lotta a questa malattia proponendosi di sensibilizzare e informare la cittadinanza e di sottoporre più persone possibili allo screening del diabete di tipo2”.
La Società italiana di diabetologia  stima che nel nostro paese ci siano circa 4 milioni di persone con diabete, a cui bisogna aggiungere un altro milione che ancora non sa di essere malato e altri 7 milioni di italiani in condizione di pre-diabete, vicini quindi alla completa manifestazione della malattia. Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo.
Il convegno sarà l’occasione per conoscere la nuova start up rosetana di Andrea De Cristofaro, che ha progettato il software Morphogram per la valutazione dei fattori di rischio. Tutti i presenti avranno la possibilità di effettuare  lo screening gratuito per la misurazione della composizione corporea  e la valutazione nutrizionale.
Tra i relatori del convegno anche Paolo De Cristofaro, direttore del centro specialistico della nutrizione di Castellalto, che parlerà di come far regredire il diabete, e  Licia Petrella, dirigente medico della Cardiologia Asl di Teramo che illustrerà le complicanze cardiologiche del diabete.
Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione
Advertisement
#|#https://www.politicamentecorretto.com/2022/04/07/sabato-9-aprile-giornata-per-la-prevenzione-del-diabete-screening-gratuito-nelliniziativa-organizzata-dal-lions-club-roseto-degli-abruzzi-valle-del-vomano/