RAVENNANOTIZIE.IT 09-04-2022

Sezione: WEB
Lido di Dante. Lions Club piantano 390 alberi per mitigare i cambiamenti climatici - RavennaNotizie.it

Lido di Dante. Lions Club piantano 390 alberi per mitigare i cambiamenti climatici
Lido di Dante. Lions Club piantano 390 alberi per mitigare i cambiamenti climatici
di Redazione - 09 Aprile 2022 - 7:36
Ravenna
Si è concluso  giovedì 7 aprile a Lido di Dante, alla presenza  di Presidenti e rappresentanti dei Lions Club Ravennati (Host,Bisanzio, Dante Alighieri e Romagna Padusa) e Leo, del  Tenente Colonnello Giovanni Nobili e del Presidente della Pro Loco di Lido di Dante, con la piantumazione di 30 piante di tamerici , il Service “Piantiamo e adottiamo un albero per mitigare i cambiamenti climatici”.
Le piante sono state concesse gratuitamente dalla Regione Emilia Romagna  e rientrano nel  progetto “Mettiamo radici per il futuro” che ha come obiettivo di far piantare 4,5 milioni di nuovi alberi, uno per ogni abitante e rendere l’Emilia Romagna “Il corridoio verde d’Italia”.
Gli interventi di Giovanni Naccarato Responsabile del Service, Andrea Scarabelli  Presidente della Pro Loco di Lido di Dante e Ten. Col. Giovanni Nobili,  hanno ricordato il ruolo fondamentale degli alberi per migliorare la qualità della vita , mitigare i cambiamenti climatici , produrre materiale rinnovabile a basso impatto ambientale ,mantenere la biodiversità oltre a migliorare le condizioni ambientali delle nostre città ed espresso l’apprezzamento per il Service che si inserisce perfettamente con gli obiettivi per un territorio e uno stile di vita sempre più “green”. Ringraziamenti  sono stati rivolti a  Ravaioli Legnami di Villanova di Ravenna per la donazione del legno e alla Legatoria Universo di Matteo Verità per la realizzazione dei cartellini di adozione.
L’adozione degli alberi ha come scopo di catalogarli e identificarli come specie botanica e  il ricavato sarà devoluto alla popolazione Ucraina. La staffetta è iniziata il 21 Novembre 2021  al Parco Bosco Baronio, poi il 27 Marzo a Lido Adriano dove alla presenza   del Presidente della Pro Loco   Gianni De Lorenzo e dell’ Assessore Igor Gallonetto, sono stati piantati 40 tamerici nell’area verde di Via Verdi  e si è completata con Lido di Dante   con la piantumazione di 390 piante  . La realizzazione del Service è stata possibile grazie all’ accordo con il Comune di Ravenna ed il Parco Delta del Po che hanno concesso il patrocinio e alla collaborazione del Gruppo Carabinieri Forestali di Ravenna e  Carabinieri della Biodiversità di Punta Marina.
Più informazioni su
#|#https://www.ravennanotizie.it/ambiente-salute/2022/04/09/lido-di-dante-lions-club-piantano-390-alberi-per-mitigare-i-cambiamenti-climatici/