ILRESTODELCARLINO.IT 09-04-2022

Sezione: WEB
Croce Rossa, Lions e Petriano per il... cuore - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Croce Rossa, Lions e Petriano per il... cuore
9 apr 2022
Croce Rossa, Lions e Petriano per il... cuore
In foto da sinistra a destra, il segretario Pasquale Marinaccio, il sindaco Davide Fabbrizioli, Rosita Stagnozzi con il defibrillatore donato dal Lions
Con la Croce Rossa di Urbino, il Comune di Petriano ha organizzato un corso di formazione BLSD accreditato dalla Regione aperto alla cittadinanza. "Il corso BLSD ha come obiettivo l’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di chi possa trovarsi in arresto cardiaco – spiega il sindaco di Petriano, Davide Fabbrizioli –. Riprendiamo il ciclo di corsi di formazione iniziato due anni fa e che ha riscosso grande interesse tra la popolazione con corsi di basic life support e manovre di disostruzione pediatriche. Colgo l’occasione per ringraziare il Lions club di Urbino per aver donato alla cittadinanza un defibrillatore nuovo".
Come noto, il defibrillatore è uno degli strumenti fondamentali per un primo intervento nei casi di arresto cardiaco. Il dispositivo rileva le alterazioni dle ritmo cardiaco ed eroga, se necessario, una scarica elettrica al cuore per ristabilirne la normale attività elettrica.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/croce-rossa-lions-e-petriano-per-il-cuore-1.7550754