ILGORIZIANO.IT 09-04-2022

Sezione: WEB
Cani guida in piazza a Gorizia, ecco come vengono addestrati

La dimostrazione in piazza Vittoria, liste d'attesa lunghe oltre 2 anni. Le attività.
Condividi
Tempo di lettura
Sono una parte integrante della vita di chi non può vedere, aiutando nelle faccende di tutti i giorni. Questa mattina, il lions club ha portato in piazza Vittoria una dimostrazione di come operano i cani guida, formati nella scuola gestita dalla stessa associazione a Limbiate, in Lombardia. Gli amici a quattro zampe seguono un percorso che li educa su come aggirare gli ostacoli e aiutare il padrone che è privo della vista, mostrato al pubblico radunatosi grazie anche al sole che ha baciato la mattinata. La richiesta a livello nazionale, peraltro, è molto alta.
Come evidenziato dai volontari della scuola, infatti, al momento ci sono 130 persone in lista di attesa, con una tempistica di circa 2 anni e mezzo per poter fornire un cane a chi ne ha bisogno. I cuccioli crescono nella struttura fino a cinque mesi, cercando poi una famiglia a luci affidarli temporaneamente per formarli. In media, si riesce a fornire un cane a settimana, numero che collocano la realtà italiana ai primi posti in Europa nell’aiuto alle persone con disabilità visiva. Non a caso, l’interesse sulla struttura è a livello internazionale, con visitatori anche dalla Germania.
Come mostrato in piazza, l’addestramento dell’animale passa per il riconoscimento di ogni tipo di ostacolo, dal gradino a terra alle dimensioni delle porte. Il cane, infatti, deve capire da subito dove può passare insieme al padrone, che lo segue affidandosi completamente a lui, per cui tirare dritto davanti a un passaggio troppo stretto o basso potrebbe comportare seri danni alla persona. Attraverso una serie di metodologie, la guida capisce dove può andare, altrimenti cerca una deviazione, fino ad allungare il percorso anche di diversi metri ma lasciandolo sicuro.
Il servizio We serve è messo a disposizione dai lions, che hanno avviato la scuola già nel 1959. Per l’occasione, in piazza il gruppo di Gorizia - che opera in città con 35 soci e la sezione giovanile - ha raccolto anche fondi per aiutare la struttura lombarda e ha raccolto occhiali usati. Prosegue, infatti, la campagna nazionale per aiutare bambini e adulti che non possono permettersi cure alla vista, in particolare in Africa. Per quanto riguarda gli amici a quattro zampe, inoltre, domenica 10 aprile ci sarà un nuovo open day al canile di Lucinico (10-13 e 16-18).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale  Telegram , seguici su Facebook o su Instagram ! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Articoli correlati
#|#https://www.ilgoriziano.it/articolo/cani-guida-piazza-gorizia-vengono-addestrati-9-aprile-2022