GAZZETTA DI PARMA 10-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Tralicci, gazebo, antenne, tettoie spazzati via in tutto il Parmense

Dopo la «bufera» A Noceto chiuso lo stadio di rugby, danni al cimitero di Felino
Tralicci, gazebo, antenne, tettoie
spazzati via in tutto il Parmense
)) Il vento di bufera non molla e tra venerdì e ieri ha «frustato» tutta la provincia, combinando parecchi guai.
Montechlarugolo Nel territorio di Montechiarugolo, i pali con i tralicci della luce si sono inclinati pericolosamente lungo via Parma, fra Monticelli Terme e Basilicagoiano. Fortunatamente non sono caduti, e la fornitura di energia elettrica non è stata interrotta.
Medesano A Medesano, viale Dante Alighieri ieri mattina è rimasto chiuso al traffico, a causa di una pianta pericolante fortemente danneggiata, che verso mezzogiorno è stata rimossa da una squadra di tecnici. Sempre a Medesano, in via Sette Fratelli Cervi, venerdì sera un grosso albero si è schiantato al suolo travolgendo parzialmente un'auto parcheggiata a bordo strada. Nessun ferito.
Noceto Anche a Noceto, la tempesta di vento ha causato numerose criticità: il sindaco Fabio Fecci con i tecnici del Comune hanno monitorato la situazione fino alle 3 del mattino. Crollato un muro del centro sportivo «Il Noce»: in corso verifiche per stabilire la reale causa del crollo. Lo stadio di rugby «Nando Capra» è inagibile: le raffiche hanno piegato i pali della porta nel lato sud del campo principale. Nel parco di piazzale Boito sono cadute alcune piante ad alto fusto. Alberi caduti anche in via Gabbiano, a Costamezzana, e a Gatto Gambarone. Il vento ha fatto «strage» di pali della luce e del telefono: nella zona di via Muroni, nei pressi di Sanguina
ro, si sono verificati i problemi maggiori, il pronto intervento di Enel ha risolto entro mezzogiorno di ieri tutti i guasti.
Colorno A Colorno rimarrà chiuso fino a domani il giardino della reggia: la Provincia ha disposto una serie di accertamenti tecnici per verificare le condizioni
delle piante.
Sissa flecasall Le violente folate hanno divelto un'antenna al civico 1 in viale della Rocca, in centro a Sissa: la polizia locale è intervenuta per transennare l'area in attesa della messa in sicurezza dell'antenna.
Soragna In strada Viazzola, alla periferia del capoluogo comunale, parte della carreggiata è stata chiusa per un palo della Telecom pericolante.
Collecchlo A Collecchio squadre del Comune sono intervenute per sistemare cartelli divelti, rami a piante che ostruivano la pubblica via. «Osservato speciale» un albero lungo strada Consortile che si è piegato senza creare, però, intralcio alla circolazione. E' andata peggio in via Ripa tra Gaiano e Talignano dove i vigili del fuoco sono arrivati a rimuovere un grosso albero precipitato sulla strada.
Salsomagglore Hanno lavorato per oltre quattro ore i vigili del fuoco giunti a Grotta, frazione al confine tra i Comuni di Salsomaggiore e di Pellegrino, per mettere in sicurezza il tetto di una
barchessa, scoperchiato dalle raffiche. Il tetto è finito nel giardino di un'abitazione limitrofa, distruggendo un ricovero attrezzi: per fortuna in quel momento non c'era nessuno.
Al lavoro una ventina di vigili del fuoco arrivati da Fidenza e da Parma, a cui si è aggiunta
una squadra di Piacenza munita di gru: più di quattro ore per mettere in sicurezza l'area.
Felino Il vento ha fatto danni al cimitero di Felino: sollevata la guaina bituminosa che riveste il tetto sul lato destro dell'edificio. Sopralluogo dei tecnici del Comune, che hanno previsto un celere intervento per mettere in sicurezza la struttura e ripristinare la guaina, per evitare che in caso di pioggia l'acqua possa infiltrarsi nel muro creando ulteriori problemi.
Valtaro e Valceno Raffiche furiose e pioggia sul nostro Appennino. A Boschetto di Albareto il vento ha spazzato via e demolito il «gazebo dell'abbraccio», che era sistemato davanti all'ingresso centrale della comunità alloggio della Casa del Pellegrino. Una tenda molto utilizzata da pazienti, ospiti e familiari, che era stata donata dai Lions Club di Borgotaro lo scorso anno alla struttura di accoglienza. La furia del vento ha divelto alcuni cartelli stradali, rovesciato cassonetti della nettezza urbana e spezzato piante ovunque. Per non parlare dello sconquasso creato nelle aie e nei giardini. Il vento ha anche «disturbato» le frequenze di radio e televisione.
r.c.
RIPRODUZIONE RISERVATA

***

Auto «investite» II grosso albero caduto in via Sette Fratelli Cervi a Medesano finendo su un'auto parcheggiata.

***

#s#35 #t#1 #c#Parma#c#