VOCECAMUNA.IT 11-04-2022

Sezione: WEB
“Uomini in meglio”, in Vallecamonica il primo centro di recupero per gli autori di gesti di violenza | Radio Voce Camuna

Seleziona una pagina
“Uomini in meglio”, in Vallecamonica il primo centro di recupero per gli autori di gesti di violenza
da Paolo Sutera | 11 Apr 2022
Per contrastare il triste fenomeno della violenza sulle donne, oltre che aiutare le vittime a denunciare ed a riprendere in mano le loro vite, si può anche far intraprendere un percorso a coloro che di quella violenza sono autori, con incontri per capire gli errori e fermarsi subito.
Se in Vallecamonica per aiutare le donne vittime di abusi è già attivo il Centro Antiviolenza Donne & Diritti, sta per arrivare la prima struttura rivolta agli uomini autori di gesti violenti. “Uomini in meglio”, questo il nome, sarà situato in uno stabile a Darfo di proprietà del Bim, che lo metterà a disposizione della cooperativa La Quercia; ad occuparsi dell’allestimento, invece, saranno il Rotary Lovere Iseo Breno ed il Lions Club di Vallecamonica. Per coloro che entreranno nella nuova sede saranno previsti incontri mirati con psicologi ed educatori per capire la gravità della violenza, ma anche la motivazione al cambiamento.
Il percorso di recupero passerà attraverso la valutazione del rischio di recidiva, la responsabilizzazione, la consapevolezza che la violenza è una scelta, anche tramite gruppi psicoeducativi. In questo modo, si punta ad andare incontro anche a chi la violenza l’ha perpetrata, con la convinzione che queste persone, da sole, difficilmente riuscirebbero a cambiare.
Ricerca per:
#|#https://www.vocecamuna.it/uomini-in-meglio-in-vallecamonica-il-primo-centro-di-recupero-per-gli-autori-di-gesti-di-violenza/