NOTIZIARIOEOLIE.IT 11-04-2022

Sezione: WEB
Lions Clubs Roccalumera convegno su “Pandemia e rinascita"

A Filicudi Impresa Edile Rando Giovanni Via Portella Snc info 3401484644
IL GALEONE RISTORANTE PIZZERIA BAR DAL 1960
 
TUTTI I SAPORI DELLA TRADIZIONE EOLIANA 
'Il Galeone' sin dal 1960, anno in cui venne fondato, appartiene alla stessa famiglia di ristoratori che, continuano la tradizione rispondendo adeguatamente e con professionalità alle esigenze del mercato e alle aspettative del cliente; antichi sapori delle tradizioni eoliane... >>>  
Ristorante Pizzeria Bar Il Galeone di Monte Domenica Via Vittorio Emanuele 220  Lipari Tel. 0909811463   cell. 3387408482 A Lipari, ad appena 50 metri dal porto, sulla via principale.
Edilcisa Costruire una casa alle Eolie
Materiali edili tradizionali e moderni, idraulici, sanitari, legnami, piastrelle.
 
Via Stradale Pianoconte 23 - 25 - 98055 LIPARI (ME) Tel: 0909811819 - fax: 0909811050 - e-mail: info@edilcisa.it
Francesco Maisano Transfer Taxi Parcheggio a Milazzo
Lipari, da Maisano fiori e piante ogni 15 giorni di fronte al megaparcheggio
Clicca sui loghi
Avant-Garde Cafè Gelateria, Granite, Cocktails bar
Via Vittorio Emanuele 135, Lipari.
Hotel Cincotta Panarea
email: info@lavilletta.it
ITALIANA CAPERS SUD S.r.l.
La Italiana Capers Sud srl  ha sede a Lipari, nelle splendide Isole Eolie, sin dal 1981, anno della sua costituzione. La Ditta produce, confeziona e commercializza capperi di eccellente qualità, sia convenzionali che biologici e anche certificati DOP. Il Cappero delle Isole Eolie, in considerazione delle sue peculiari caratteristiche ha infatti recentemente ottenuto il riconoscimento comunitario della Denominazione di origine protetta.
La Società propone alla clientela una vasta gamma di confezioni e di diversi calibri di capperi nonché i cucunci, (frutti del cappero) a marchio  “CAPPARIS “,  che si rivelano deliziosi e particolarmente indicati per aperitivi e raffinati antipasti.
La Italiana Capers Sud srl ha inoltre realizzato un nuovo prodotto: i “CAPPERI FRANTUMATI”, essiccati con un sistema innovativo, che conserva ed esalta la loro notevole ed inconfondibile capacità aromatica. Si tratta di un insaporitore di estrema versatilità, adatto a molti piatti grazie alla sua semplicità e praticità nell’impiego.
PROVA I NOSTRI CAPPERI VEDRAI LA DIFFERENZA.
Località Pianogreca snc 98055 LIPARI (ME) Tel. 0909811202 – 0909812414  www.capersud.it   info@capersud.it  
Marnavi Trasporti Marittimi
Whatsapp
Si è tenuto nei locali della Antica Filanda di Roccalumera il Convegno “Pandemia e rinascita. Dalla necessità di cure al bisogno di cura: questioni bioetiche attuali tra pandemia e rinascita”
L’evento è stato co-organizzato dal Comune di Roccalumera e dal lions club Roccalumera Quasimodo, e rientra nella tematica di studio del Distretto lions 108Yb Sicilia “ Un progetto per la mia città“.
Erano presenti autorità civili, religiose e militari nonché rappresentanti di altri lions club e di varie Associazioni che operano nel territorio.
Hanno aperto il convegno il Sindaco di Roccalumera, Dott. Gaetano Argiroffi e l’Avv. Carlo Mastroeni, Presidente del lions club Roccalumera Quasimodo, il segretario provinciale della Cgil Giovanni Mastroeni e l'inviata del Notiziario Tiziana Russo. 
Quindi la cerimoniera prof.ssa Antonina Morabito ha presentato il socio del Club dott. Francesco Russo che ha avuto il compito di moderatore e ha introdotto il tema di grandissima attualità e gli illustri relatori.
La prima relazione è stata quella del Prof. Don Giovanni Russo, Ordinario di Bioetica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia della Università Pontificia Salesiana che ha trattato il tema : “ Vulnerabilità della persona e nuove discriminazioni sociali : l’etica della Cura ai tempi del Covid tra alternatività ed integrazion con il paradigma dei principi “ ;
E’ stata quindi la volta della Dott.ssa Mara Zucchetti, Primario di anestesia e rianimazione f.f. dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina Che ha parlato di cure mediche ai tempi del Covid tra urgenze strutturali , emergenze sanitarie ed evidenze scientifiche . Il nuovo rapporto medico-paziente dall’ospedalizzazione alla domiciliazione Dott. Antonino Levita , Direzione Sanitaria AOU “Gaetano Martino “ – Messina Che ha parlato della sua esperienza sul campo quale direttore sanitario del Policlinico Universitario e del Covid center allestito al suo interno sin dall’inizio della pandemia nel 2020 , nonché dell’impegno dei lions in questo periodo così difficile .
Ha portato un saluto istituzionale il Mar. Domenico Musolino – Comandante della Stazione dei Carabinieri di Roccalumera che ha parlato della esperienza che l’Arma ha affrontato nel corso della pandemia a sostegno e a tutela della popolazione .
Sempre introdotto dal moderatore ha preso, quindi la parola , Sua Eccellenza Rev.ma Mons Cesare di Pietro Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina , Lipari , Santa Lucia del Mela , che ha parlato di : “La Chiesa in pandemia tra cura delle fragilità e nuove sfide teologico-pastorali per tornare a navigare insieme sulla barca di Pietro “
Le conclusioni sono state affidate al Presidente della III Circoscrizione del Distretto 108Yb Sicilia , la Prof.ssa Lucrezia Lorenzini.
VIDEO
All' I.I.S. Antonello Messina enogastronomia e ospitalita' alberghiera si è svolta
l'inaugurazione dell'anno sociale II CHARTER dei lions clubS Roccalumera Quasimodo Presidente Avv.Carlo Mastroeni alla presenza del Past Governatore Sicilia Franco Freni Terranova.
Sette i nuovi soci ammessi e tra i quali l'Eoliana Dr.ssa Tiziana Russo e la farmacista Antonella Cavallaro assidua frequentatrice delle Eolie in particolare dell'Isola di Vulcano.
Di alto spessore la relazione del Prof. Michele Limosani Direttore delDipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina sul tema ” quali prospettive di sviluppo del Territorio della Città Metropolitana di Messina nell'ambito del PNRR.”
Tra i tanti interventi quello della socia lions l'Assessore del Comune di Messina l'Avv. Alessandra Calafiore e il Direttore scolastico Laura Tringali.
Sorge spontanea una riflessione, pensando anche alle nostre amate Isole Eolie e nel vedere
i numerosi giovanissimi studenti dell'Antonello svolgere il loro lavoro in modo ineccepibile,
ovvero come la presenza di una scuola alberghiera sul suo territorio trova giustificazione
nella necessità di disporre di personale specializzato nei settori della ricettività e della
ristorazione, aspetto di fondamentale importanza per la fruizione delle attrattive turistiche
esistenti.
#|#https://www.notiziarioeolie.it/video-e-video-interviste/video/22073-lions-clubs-roccalumera-convegno-su-pandemia-e-rinascita.html