LANAZIONE.IT 11-04-2022

Sezione: WEB
Giovani e legalità, 260 studenti coinvolti nel progetto di Fondazione Spadolini e Lions

Cronaca
11 apr 2022
Giovani e legalità, 260 studenti coinvolti nel progetto di fondazione Spadolini e lions
Dieci classi del liceo scientifico Castelnuovo di Firenze hanno ricevuto le copie del libro “Il gioco di Lollo”, strumento di sensibilizzazione sul tema della lotta alla mafia
La presentazione del progetto
Firenze, 11 aprile 2022- S’intitola ‘Giovani e legalità’ il progetto promosso dalla fondazione Spadolini Nuova Antologia, in collaborazione con cinque lions club del territorio fiorentino e 260 studenti del Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze, cui questa mattina sono stati consegnati altrettanti volumi del libro “Il gioco di Lollo”, firmato dalla giornalista di cronaca nera e giudiziaria Federica Angeli, che in queste pagine racconta la vita sotto scorta della propria famiglia, da quando nel
2013 ha
avviato l'inchiesta sulla mafia di Ostia che ha portato ai ben noti arresti dei clan locali.
“Insieme ai lions abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi in un progetto che permettesse loro di calarsi direttamente nelle vicende di cronaca -spiega il presidente della fondazione Spadolini Nuova Antologia Cosimo Ceccuti - , attraverso la lettura di un libro scritto da una giornalista, ma che racconta la storia dal punto di vista del figlio diciassettenne, quindi un loro coetaneo. Questo permetterà agli studenti di immedesimarsi e di comprendere profondamente il significato della presa di posizione contro il sistema delle mafie”. Entro fine maggio sarà anche organizzata una teleconferenza che permetterà un confronto diretto tra l'autrice e i ragazzi, di modo che gli studenti, insieme ai docenti che accompagneranno in questo delicato percorso di approfondimento e comprensione, possano ascoltare la sua testimonianza e fare tutte le domande del caso.
“Ringrazio la fondazione Spadolini e i lions club fiorentini che hanno promosso l'iniziativa. Sia per la generosità della donazione che per la rapidità di ideazione e concretizzazione di un'iniziativa di alto livello culturale -è il commento del dirigente scolastico Alessandro Bussotti-. Il progetto "Giovani e legalità" non solo promuove forme di conoscenza ma anche consapevolezza sul tema della legalità, filtrato dall'esperienza di vita vissuta dalla famiglia della giornalista. Inoltre -conclude il dirigente scolastico- l'iniziativa è coerente con la proposta formativa del nostro liceo, che già in precedenza ha affrontato i temi della legalità”. “Un service che ha riscontrato grande partecipazione da parte dei ragazzi -commenta Laura Cozzi Frediani, presidente del lions club Firenze Impruneta San Casciano-. Dai 140 libri previsti nel progetto iniziale siamo passati a 260. Per noi lions è stata una gioia immensa"”.
Alla consegna dei volumi, che si è svolta questa mattina nella sede del Liceo Castelnuovo di via Lamarmora, erano presenti il presidente della fondazione Spadolini Nuova Antologia Cosimo Ceccuti, il dirigente scolastico Alessandro Bussotti, Laura Cozzi, Roberta Vicentini, Giacomo Poma, Giampiero Bernini e Filippo Confalonieri (rispettivamente presidenti dei lions club Firenze Impruneta San Casciano, Firenze Stibbert, Firenze Brunelleschi, Pontassieve e Fiesole), e i docenti Elena Fulgini, Patrizia Mazzei, Michela Bocchietti, con il direttore dei servizi amministrativi Walter Polcaro.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/cronaca/giovani-e-legalit%C3%A0-1.7558432