TENEWS.IT 12-04-2022

Sezione: WEB
"I misteri di Porto Longone" diventa un film - Tirreno Elba News

STAMPA
Da Antichi Editori
“I misteri di Porto Longone”, il giallo storico best seller della scorsa estate, scritto da Roberto Bianchin e Luca Colferai, da un’idea di Marino Sartori, per “I Antichi Editori”, che vede protagonisti trenta personaggi dell’isola d’Elba realmente esistenti, diventa un film, un audiolibro e uno spettacolo teatrale.
Inizieranno infatti il 12 aprile all’isola d’Elba le riprese di un cortometraggio tratto dalle vicende narrate nel libro e interamente ambientato in diverse località dell’isola, tra cui Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, e la celebre Villa San Martino, che era la residenza di campagna di Napoleone Bonaparte. Saranno elbani anche molti degli interpreti.
La regia è di Matteo Sardi e Michael Monni, la sceneggiatura, tratta dal libro, è di Paolo Baiguera, gli attori principali sono Pierpaolo Quagliotti, Franco Giannoni, Marco Prianti, Alice Frateschi, Renzo Fabbri e Franco Boschian.
Produttore del film è l’imprenditore elbano Marcello Bargellini, titolare del Centro Ufficio Elba, che ha voluto affiancare al libro stampato, oltre al film, anche un audiolibro, con dedica all’amico Gino, narrato dalla voce dell’attrice Sandra Mangini per la regia di Piero Fontana, che oltre ai normali canali distributivi, verrà donato, tramite il Lions Club Isola d’Elba, all’associazione “Libro Parlato Lions”, un servizio di audiolibri che permette la fruizione dei libri a persone che non riescono a leggere in autonomia.
Dal libro è stato tratto anche uno spettacolo che porta lo stesso titolo. Si tratta di una lettura teatrale a più voci, con immagini e musiche dal vivo, e sarà rappresentato in diverse località elbane. La regia è di Roberto Bianchin, uno degli autori del romanzo, che salirà sul palcoscenico anche come interprete.
Lo spettacolo teatrale andrà in scena nell’ambito della “Settimana dei Misteri” all’inizio del mese di giugno, nel corso della quale verranno presentati ufficialmente anche il cortometraggio e l’audiolibro.
Il libro de “I Misteri di Porto Longone” (255 pagine, 12 euro) è in vendita nelle librerie e nei punti vendita Conad dell’isola d’Elba.
 
#|#https://www.tenews.it/2022/04/12/i-misteri-di-porto-longone-diventa-un-film-1096594/