VIVEREFABRIANO.IT 13-04-2022

Sezione: WEB
Al Liceo Classico il Lions realizza il service: “spunti di discussione e riflessione per l’orientamento agli studi universitari e al lavoro”

Diritto all'oblio
Al Liceo Classico il lions realizza il service: “spunti di discussione e riflessione per l’orientamento agli studi universitari e al lavoro”
3' di lettura 13/04/2022 - Alla presenza del presidente Paolo Patrizi e il presidente eletto Alaimo Angelelli, il lions club Fabriano ha prima svolto il Service "Progetto Martina" presso il Liceo Scientifico V. Volterra di Fabriano. Relatore della giornata il dr. Mauro Del Brutto, Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica, Immediato Past Presidente del sodalizio Fabrianese.
Il progetto Martina è un Service pluriennale di rilevanza Nazionale che affronta il tema delle neoplasie umane in ambito scolastico con finalità conoscitive e preventive. In questo anno sociale il distretto trattato è stato il Cavo Orale. Ottanta gli alunni coinvolti nell’ evento accompagnati da quattro docenti del Liceo Scientifico V. Volterra di Fabriano. Anche in questo caso il lions club Fabriano estende il ringraziamento al dirigente Scolastico Dennis Luigi Censi e alla prof.ssa Daniela Minelli per la collaborazione offerta al progetto, così come quella ricevuta nelle giornate di venerdì 8 Aprile e lunedì 11 aprile, sempre grazie alla disponibilità ed in stretta collaborazione con il dirigente Scolastico prof. Denis Luigi Censi. In tale contesto, il lions club di Fabriano nella figura del socio Alfredo Della Penna, ha incontrato gli studenti delle Quarte classi del Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano.
Gli incontri sono stati finalizzati, da un lato, a stimolare discussioni e riflessioni da parte degli studenti su intenzioni ed aspettative future e, dall’altro, a cercare di fornire loro tutta una serie di informazioni ritenute in qualche modo utili per le scelte future che gli studenti saranno chiamati a breve a prendere.
Gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno, hanno coinvolto, in totale, circa 70 studenti dei diversi indirizzi del Liceo. Nella discussione iniziale è emerso, come accade nella maggior parte dei casi e da cui anche una delle motivazioni principali del service, che la maggioranza degli studenti hanno ancora indecisioni più o meno marcate riguardo le loro scelte post diploma.
Successivamente alla discussione iniziale, si sono poi esaminate in dettaglio e sulla base dei dati forniti da Unioncamere ed Anpal, le previsioni della domanda e dell'offerta dei prossimi anni per i diversi ambiti lavorativi, indirizzi di studio e professionalità , soffermandosi in particolare su quelle voci dove le differenze risultavano più elevate.
L’ultima parte di ogni incontro è stata invece riservata al tema dell’autoimprenditorialità nelle sue diverse sfaccettature quali, ad esempio, i principali pro ed i contro delle diverse modalità (partita iva, società di persone, società di capitale, cooperativa) in cui essa si può esplicare nonché ad accenni su alcuni strumenti normalmente utilizzati e/o richiesti come il business plan.
Nella discussione finale di ogni incontro è sempre emersa e condivisa la riflessione a carattere generale che, a prescindere dalla tipologia di lavoro si andrà a fare, comunque “si è sempre imprenditori di se stessi” da cui anche l’importanza di cercare di sviluppare sempre di più alcune competenze quali, ad esempio, quelle linguistiche, informatiche ed economiche di base, e di impostazione e gestione dei progetti comuni a tutti gli indirizzi e professioni.
#|#https://www.viverefabriano.it/2022/04/14/al-liceo-classico-il-lions-realizza-il-service-spunti-di-discussione-e-riflessione-per-lorientamento-agli-studi-universitari-e-al-lavoro/2100155528