CORRIERESALENTINO.IT 13-04-2022

Sezione: WEB
Inaugurata La Seconda Struttura Tattile (Porta San Biagio) Del Progetto “Monuments For All” Ideato E Realizzato Dal “Lions Club Santa Croce” - Corriere Salentino Lecce

Inaugurata la seconda struttura tattile (Porta San Biagio) del progetto “Monuments for all” ideato e realizzato dal “Lions Club Santa Croce”
13 Aprile 2022
Stampa
LECCE – Ieri, 12 aprile 2022, alle ore 17, si è inaugurata la seconda struttura tattile del progetto “Monuments for all” ideato e realizzato dal “Lions Club Santa Croce”. Questa seconda “miniatura” riproduce “Porta San Biagio” ed è stata posizionata proprio a ridosso della porta su via Cesare Battisti. Il piano prevede di fare altrettanto per “Porta Napoli” e “Porta Rudiae”, completando così il percorso delle quattro antiche porte cittadine. La quarta, che non è più visibile visto l’abbattimento avvenuto molti decenni fa, è “Porta San Martino” della quale la composizione in scala ridotta è già stata installata l’ottobre scorso, vicino al parco cittadino su via XXV luglio. Gli intenti del disegno sono quelli di valorizzare i beni artistici e architettonici del capoluogo salentino, che proprio per la tipologia delle strutture tattili potranno essere apprezzati da tutti, in particolare agli ipovedenti, non vedenti e dislessici. Il progetto “Monuments for all” prevede infatti che le  riproduzioni tattili, in pietra leccese fatte in rilievo, siano corredate inoltre da descrizioni scritte con il font “Easy Reading” adatto per i dislessici ed in Braill per gli ipovedenti e non vedenti. Da sottolineare anche l’aspetto innovativo rappresentato dai prodotti installati dove la tecnologia è profusa a piene mani, a partire dalle lavagne tattili che consentono una visibilità del testo straordinaria anche in piena luce ed il QR Code sistema con voce narrante. Le informazioni relative al bene riprodotto sono poche ma esaustive e si riferiscono principalmente ad alcuni cenni storici ed ai loro principali elementi architettonici, proposte in italiano e inglese. Gli ingegneri Salvatore Calcagnile e Andrea Di Tondo sono i progettisti, che hanno operato in piena sintonia e con le autorizzazioni della Soprintendenza dei Beni Culturali e dell’Amministrazione del Comune di Lecce.
Una menzione è doveroso farla anche per la Insynchlab Società Cooperativa e l’Istituto per ciechi “Anna Antonacci” oltre agli sponsor: Kiro Shape Center, Armolab, Primar, IQS, Echolight spa, Calcagnile Academy e a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi. Erano presenti autorità civili e religiose, oltre al sindaco Carlo Salvemini, il presidente del club Santa Croce avv. Ernesto Aprile, i progettisti delle strutture ingegneri Salvatore Calcagnile e Andrea Di Tondo, il decano del Lions Club Santa Croce dott. Carmelo Perrone (nella foto assieme all’autore del libello su Porta San Biagio, Gianfranco Delle Rose). Nell’occasione è stato distribuito agli intervenuti un libello nel quale si narra brevemente di avvenimenti e fatti relativi alla Porta e al Santo.
Link Sponsorizzato
#|#https://www.corrieresalentino.it/2022/04/inaugurata-la-seconda-struttura-tattile-porta-san-biagio-del-progetto-monuments-for-all-ideato-e-realizzato-dal-lions-club-santa-croce/