QDMNOTIZIE.IT 13-04-2022

Sezione: WEB
FABRIANO / Il Lions Club insieme agli studenti del Liceo "Stelluti" - QdM Notizie

QdM Notizie
Alta Vallesina
FABRIANO / Il Lions Club insieme agli studenti del Liceo “Stelluti”
Il “Progetto Martina ha affrontato il tema delle neoplasie umane in ambito scolastico con finalità conoscitive e preventive
FABRIANO, 13 aprile 2022 – Continua l’impegno del Lions Club di Fabriano, che dopo il “Progetto Martina” del Liceo scientifico “V. Volterra”, ha realizzato il service “Spunti di disccussione e riflessione per l’orientamento agli studi universitari e al lavoro” presso il Liceo Classico “Stelluti”.
Paolo Patrizi
Il “Progetto Martina”, svolto nei giorni scorsi alla presenza del presidente Paolo Patrizi e il presidente eletto Alaimo Angelelli, ha affrontato il tema delle neoplasie umane in ambito scolastico con finalità conoscitive e preventive – in questo anno si è trattato il Cavo Orale – per il quale sono stati coivolti 80 alunni accompagnati da quattro docenti del Liceo Scientifico “V. Volterra” di Fabriano.
In questo caso, per il progetto “Spunti di disccussione e riflessione per l’orientamento agli studi universitari e al lavoro”, sono stati coivolti circa 70 studenti delle classi quarte, di diversi indirizzi, del Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano.
Gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno, sono stati finalizzati a stimolare discussioni e riflessioni da parte degli studenti su intenzioni e aspettative future e a cercare di fornire loro tutta una serie di informazioni utili per le scelte future che gli studenti saranno chiamati a breve a prendere.
Sono stati anche esaminati in dettaglio e sulla base dei dati forniti da Unioncamere ed Anpal, le previsioni della domanda e dell’offerta dei prossimi anni per i diversi ambiti lavorativi, indirizzi di studio e professionalità, per poi passare al tema dell’autoimprenditorialità nelle sue diverse sfaccettature (partita iva, società di persone, società di capitale, cooperativa) e ad accenni su alcuni strumenti normalmente utilizzati e richiesti come il business plan.
Sara Marinucci
#|#https://www.qdmnotizie.it/fabriano-il-lions-club-insieme-agli-studenti-del-liceo-stelluti/