VARESENOI.IT 13-04-2022

Sezione: WEB
La Binda "contagia" di passione il territorio e ci fa pedalare tutto l'anno. «Gioco di squadra per portare la Tre Valli a livello di Sanremo, Tour e Giro» (VIDEO) - Varesenoi.it

La Binda "contagia" di passione il territorio e ci fa pedalare tutto l'anno. «Gioco di squadra per portare la Tre Valli a livello di Sanremo, Tour e Giro» (VIDEO)
(h. 14:25)
martedì 12 aprile
Perisic a Cesate: autografi e selfie per i calciatori di domani dello United
(h. 18:47)
Dall’Armenia all’Italia (e alla Svizzera), un viaggio fatto di grinta e passione per il gioco più bello che c’è: il calcio
(h. 18:30)
(h. 14:01)
lunedì 11 aprile
«Sgai non può investire nella Pro Patria. Si cercano compratori». A rischio l'iscrizione al prossimo campionato
(h. 18:41)
(h. 10:14)
domenica 10 aprile
Leggi tutte le notizie
Calcio | 13 aprile 2022, 14:25
La Binda "contagia" di passione il territorio e ci fa pedalare tutto l'anno. «Gioco di squadra per portare la Tre Valli a livello di Sanremo, Tour e Giro» (VIDEO)
Una stagione di corse ed eventi che coinvolge tutti, dai giovanissimi ai professionisti, e che regala novità uniche come gare in notturna o sullo sterrato, è stata presentata in Camera di Commercio. Temperelli: «Il ciclismo fa girare le gambe ma anche l'economia, portando appassionati e turisti sul territorio». Le videointerviste a Renzo Oldani e Francesca Brianza. L'assessore Malerba: «Opportunità uniche figlie dell'amore per la nostra terra»
Contagioso. L'aggettivo perfetto lo usa Francesca Brianza, vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia, nel giorno in cui la Società Ciclista Alfredo Binda presenta una "Tre Valli" lunga tutto l'anno, con una serie di eventi e gare che uniscono "in una squadra" professionisti, giovani, amatori, cittadini, istituzioni e turisti attratti da tanta organizzazione e tanta bellezza raccontate benissimo stamattina in Camera di Commercio a Varese.
«In cima alla piramide costruita dalla Binda e da questa squadra che si chiama ciclismo c'è l'azzurro della Tre Valli - dice Mauro Temperelli, segretario generale dell'ente varesino che porta anche i saluti del presidente Fabio Lunghi - ma alla base c'è molto altro e c'è, soprattutto, l'economia che ruota attorno a questo lavoro comune». Qualcosa che Anna Deligios, al fianco di Temperelli, sintetizza nei 20mila pernottamenti del 2019 durante la settimana clou di Gran Fondo e Tre Valli, 15mila nel 2020 in un anno di pandemia e, comunque, 10mila del 2021, l'anno peggiore del turismo che ora può tornare al 2019 e, magari, andare anche oltre.
Proprio il numero uno della Binda, Renzo Oldani, in questa festa "lunga un anno" che si apre domenica 1° maggio con la novità del 1° appuntamento Master Tre Valli Varesine a Casale Litta, oltre alla 45ª Piccola Tre Valli con 2.000 atleti e suiveurs in arrivo, e si chiude martedì 4 ottobre con la 101ª gara per professionisti, racconta il sogno nel sogno, e cioè l'ingresso della classicissima della Binda nell'Uci World Tour, cioè il gotha della bicicletta mondiale, accanto a mostri sacri come il Tour, il Giro, la Sanremo e tutte le classiche del Nord.
«Noi siamo piccoli, anche se non tanto dal punto di vista dei partecipanti e del ranking che ci permette già di trovarci tra i primi 30 appuntamenti del mondo, davanti anche a tante gare di World Tour - ha spiegato Oldani - In 5 giorni abbiamo creato questa candidatura, con tante aspettative e volontà di fare. Il 21 aprile sarò a Liegi non tanto per la corsa ma per una riunione importante per promuovere la nostra proposta. Tampinerò tutti per provare a farcela, sapendo che è poi l'incontro personale a far scattare la scintilla decisiva. Ovviamente, se vogliamo far sì che il ciclismo varesino faccia un salto di visibilità immensa, nemmeno quantificabile, servirà un aiuto ancora maggiore di sponsor e istituzioni. Non è facile, ma è bello provarci. Il nostro non è un obiettivo economico, la Binda è cuore e passione che unisce tutti noi a voi».
Nelle novità dell'anno bindiano c'è sempre molto sociale, per la prima volta «collaboreranno con noi i Lions Club Varese Europa» spiega Benedetta Frattini, impeccabile conduttrice della presentazione. Si punta infatti a organizzare una pedalata sportiva e sociale non competitiva dedicata alle famiglie per raccogliere i fondi insieme ai Lions da dedicare alla Mensa dei Poveri di Varese.
Ma ci sarà anche una notte di ciclismo, prevista per il 23 giugno: allievi e master faranno un circuito notturno all'interno del territorio di Varese, con partenza alle 19 da via sacco.
«Stiamo lavorando bene assieme - ha detto l'assessore allo Sport del capoluogo, Stefano Malerba - Credo davvero che il ciclismo sia un'opportunità unica per il territorio, grazie alla Binda e anche alla Newsciclismo. Noi abbiamo una palestra a cielo aperto, tra laghi e montagna ci sono opportunità eccezionali per sviluppare attività sostenibili che esaltino il territorio. La Binda ogni anno aggiunge un pezzettino in più per "complicarsi" la vita e per l'amore per il territorio».
Maurizio Artusa, assessore allo sport e all'economia del Comune di Busto, da cui partirà la grande Tre Valli, ringrazia innanzitutto «Laura Rogora che, da presidente del consiglio, ha dato il via alla 100ª edizione. Ho la delega anche al Bilancio, colgo quindi gli spunti di Temperelli e Binda. Lo sport è un volano di ripartenza per l'economia: la città di Busto farà la sua parte. Non abbiamo i laghi, ma abbiamo la capacità di colmare con forza anche economica. Noi ci siamo, da assessore spero di lavorare con il collega Malerba, oltre che con la Binda, anche nei prossimi anni».
Proprio Temperelli ha esaltato il gioco di squadra: «È fondamentale il connubio tra istituzioni, organizzazione, forze dell'ordine e territorio - ha detto - In ambito economico, anche in un momento di difficoltà, ciclismo e canottaggio sono le due discipline che portano persone sul territorio, anche da lontano. Le istituzioni devono essere aperte e pazienti, sapendo che la Binda e le sue manifestazioni favoriscono non poco la ricaduta economica. Grazie a Oldani e a tutti, qui c'è gioco di squadra».
Altra grande novità, la gara non competitiva Gravel Experience di sabato 1° ottobre, non una gara ma una ma una manifestazione che si svolgerà anche sullo sterrato aperta a bici da strada, mountain bike e bici elettriche cha rappresenterà un modo spettacolare per visitare il territorio.
La Gran Fondo Tre Valli Varesine, poi, ormai una garanzia di successo capace di attirare visitatori da tutta Europa e non solo, si insinua in un circuito più grande, cioè lo Specialized che raduna le migliori gran fondo d'Italia: l'anno scorso sono arrivati partecipanti da 25 Paesi e la gara fa parte del circuito Uci World Series per le qualificazioni mondiali, non c'è da aggiungere altro.
«Cosa posso dire di più - ha detto Francesca Brianza - avete una forza, un entusiasmo e una capacità di coinvolgere su progetti vincenti davvero unici. Sapete fare squadra, siete semplicemente contagiosi. Toccate punti sempre diversi del territorio, questo non è solo sport e non è solo ciclismo. In quello che avete proposto ci sono il turismo, l'economia, lo sport, l'aspetto sociale, l'ambiente, l'ecologia. Vi proponete a tutti, dai professionisti agli amatori e ai ragazzini. E in più non vi siete fermati in due anni di pandemia, anzi avete fatto un passo avanti. La Regione vi è da sempre vicina con stima e fiducia perché questo progetto si traduce in un unicum di opportunità e persone. Grazie perché assieme formiamo una bella squadra che dà ottimi risultati».
Insomma, martedì 4 ottobre la 101ª edizione Tre Valli Varesine e la 2ª gara femminile saranno la punta della piramide citata da Temperelli che non nasconde un mondo bellissimo, pieno di bellezza e occasioni per tutti.
Tutti gli appuntamenti del Progetto Binda 2022
Pronti, partenza, via. Domenica 1° maggio inizia la stagione ciclistica delle gare organizzate dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Nel segno dell’anniversario dei 120 anni di Alfredo Binda: la società, guidata da Renzo Oldani, presenta il calendario delle manifestazioni ciclistiche 2022.
Il “Progetto Binda 2022” prende ufficialmente il via domenica 1° maggio a Casale Litta con due appuntamenti. La mattina alle 8:30 è in programma la Terza Tappa del Giro della Provincia di Varese – TROFEO MASTER TRE VALLI VARESINE organizzata insieme agli amici di News Ciclismo e dedicata agli amatori. Per maggiori informazioni e iscrizioni www.amatorilombardia.it
Alle 14:00, invece, riflettori puntati sulle giovani promesse del pedale con la 45ª PICCOLA TRE VALLI VARESINE, GARA NAZIONALE CATEGORIA JUNIORES organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda insieme all’Associazione Sportiva Casalese. Gli iscritti sono già 176 con 31 squadre provenienti da tutta Italia.
Domenica 29 maggio si correrà la 59ª EDIZIONE DELLA SAGRA DEL BRINZIO per la categoria esordienti. La gara valida per il Campionato Provinciale partirà da Induno Olona e si concluderà al Brinzio.
Dopo il grande successo delle edizioni passate torna finalmente, dopo lo stop imposto dalla pandemia, la 2ª GIOVANE TRE VALLI VARESINE in programma domenica 5 giugno. I giovanissimi, bambini e bambine tra i 7 e i 12 anni, si cimenteranno sul circuito cittadino di Besozzo accompagnati dalle attività a supporto dei Lions Club Varese Europa.
Giovedì 23 giugno riflettori accesi sulla NIGHT ROW CIRCUIT, una gara dedicata agli allievi e master nel cuore della Città Giardino con partenza serale alle 19:00 da via Sacco.
Domenica 18 settembre è in programma la 15ª CICLOSCALATA INTERNAZIONALE BRUSIMPIANO ARDENA organizzata insieme agli Amici del Cuvignone.
Il mese di ottobre è il periodo clou per la Società Ciclistica Alfredo Binda con le competizioni internazionali che quest’anno si apre con una grande novità: la 1ª TRE VALLI VARESINE GRAVEL EXPERIENCE in programma sabato 1° ottobre. La Binda affronta una nuova sfida, non una gara ma una manifestazione ciclistica che si disputa non più sull’asfalto ma sullo sterrato. Gravel vuol dire ghiaia, terriccio e la Binda si cimenta per la prima volta su una competizione aperta a tutti: bici da strada, mountain bike, bici elettriche… l’importante è pedalare insieme su un tracciato inedito che tocca 3 laghi alla scoperta di luoghi mai visitati su strade sterrate. La peculiarità, oltre al divertimento con la famiglia, è il ristoro di Ispra con pasta e fagioli e vino rosso.
Sabato 1° ottobre è anche il giorno delle competizioni internazionali. Dall’Ippodromo di Varese parte la gara a cronometro della Gran Fondo Tre Valli Varesine, unica gara italiana del circuito World Series 2022 che precede domenica 2 ottobre la 6ª  EDIZIONE DELLA GRAN FONDO TRE VALLI VARESINE – UCI WORLD SERIES prova valida per la qualificazione al Campionato del Mondo di Gran Fondo 2023 che grazie soprattutto alla bellezza paesaggistica del nostro territorio, alla buona organizzazione logistica e alla grande grande attenzione per la sicurezza dei ciclisti è entrata a pieno titolo nel novero delle Gran Fondo più partecipate e apprezzate d’Italia.
La novità 2022 è che la Gran Fondo Tre Valli Varesine farà parte del progetto Specialized Gran Fondo Series, nuovo circuito che riunisce 4 gare uniche:
GRAN FONDO BRA BRA SPECIALIZED GRAN PRIX FENIX - Piemonte (Lanche e Roero) 24/04/22
GANTEN LA MONT BLANC GRAN FONDO - Val d'Aosta (Courmayeur, La Tuille) 12/06/22
GRAN FONDO SESTRIERE COLLE DELLE FINESTRE - Piemonte (Sestriere) 26/06/22
GRAN FONDO TRE VALLI VARESINE - UCI WORLD SERIES - Lombardia (Varese) 02/10/2022
A concludere il “Progetto Binda 2022”, martedì 4 ottobre sono in programma, come nelle classiche internazionali, la 2ª TRE VALLI VARESINE WOMEN’S RACE alla mattina e la 101ª TRE VALLI VARESINE - UCI PRO SERIES un appuntamento internazionale di grande rilievo sportivo, storico e culturale del nostro territorio con una fondamentale importanza mediatica grazie alla diretta televisiva su RAI2 e alla trasmissione in differita che porta le immagini della provincia di Varese in oltre 100 Paesi del Mondo.
La Società Ciclistica Alfredo Binda lavora con impegno e passione per perfezionare sempre più l’organizzazione degli eventi 2022. Eventi co-organizzati con il Comune di Varese e il Comune di Busto Arsizio con il supporto di Camera di Commercio di Varese attraverso il suo progetto Varese Sport Commission.
Fondamentale il supporto delle istituzioni del territorio in primis Regione Lombardia, Provincia di Varese, Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e da quest’anno anche con la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112.
A rendere possibile l’organizzazione di un programma così ricco di iniziative fanno squadra importanti e affiatate economiche come Banco BPM, HUPAC, Ferrovie Nord, Eolo, E-Work, Tigros, MAPEI, Anima, Agesp Energia, Elmec, HSA Cosmetics, Renault - Centro Car Cazzaro, Automobil Club Varese, Chicco d’Oro, IWT, Alfa Acque, Specilized, All4Cicling, ProAction, FSA, Vision.
Andrea Confalonieri
#|#https://www.varesenoi.it/2022/04/13/leggi-notizia/argomenti/calcio-8/articolo/la-binda-contagia-di-passione-il-territorio-e-ci-fa-pedalare-tutto-lanno-gioco-di-squadra-per.html