BOLOGNAINDIRETTA.IT 13-04-2022

Sezione: WEB
I carabinieri di Imola restaurano le opere d'arte della caserma. VIDEO | Bolognaindiretta

Home   »   On Demand Bologna • Cronaca • Video   »   I carabinieri di Imola restaurano le opere d’arte della caserma. VIDEO
I carabinieri di Imola restaurano le opere d’arte della caserma. VIDEO
13 aprile 2022 Maria Elena Mele
Con questo intervento l’Arma intende, simbolicamente, consegnare ad ogni cittadino, una porzione di quell’“affresco ritrovato e salvato”
IMOLA (Bologna) – Quattro lacerti murari, raffiguranti probabilmente la storia di San Sigismondo sono stati riportati alla luce grazie ad un intervento di restauro. Ad ospitare le opere d’arte è la sede della caserma dei carabinieri di Imola, edifico datato 437 d.C. Realizzato per opera dell’imperatore romano d’Occidente “Valentiniano III”, poi concessa ai monaci benedettini come “Abbazia Benedettina di Santa Maria in Regola” nel 567 d.C. venne “data in governo” ai monaci olivetani nell’anno 1564 che la riedificarono e la abitarono sino al 1797, quando la Repubblica francese napoleonica soppresse numerosi ordini religiosi e ridusse grandemente le parrocchie di Imola, dividendo questo complesso in due parti: quella nord, comprendente la Chiesa della Regola, il campanile e una porzione di convento, e la restante porzione a sud, che venne ceduta alla “Municipalità civile” per essere destinata alla Gendarmeria Nazionale. Solo successivamente, nel periodo dell’Unità d’Italia (quindi nel 1861) è stata affidata all’Arma dei carabinieri, che abita quegli storici locali da 161 anni.
A voler il restauro sono stati i carabinieri di Imola con l’intervento di ETRA restauri di Lugo e con il mirato service del Lions Club Imola Host che ha finanziato le coperture in plexiglass per la futura, certa, conservazione degli affreschi. La Struttura oggi è proprietà della Città Metropolitana di Bologna.
Con questo intervento i carabinieri di Imola intendono, simbolicamente, consegnare ad ogni cittadino, una porzione di quell’“affresco ritrovato e salvato”.
#|#https://www.bolognaindiretta.it/carabinieri-imola-restaurano-le-opere-darte-della-caserma-video/