ANSA.IT 13-04-2022

Sezione: WEB
Arte: restaurati affreschi in caserma Carabinieri a Imola - Emilia-Romagna - ANSA.it

Arte: restaurati affreschi in caserma Carabinieri a Imola
Arte: restaurati affreschi in caserma Carabinieri a Imola
Intervento ha riportato alla luce quattro opere del '600
© ANSA
Scrivi alla redazione
(ANSA) - BOLOGNA, 13 APR - Quattro affreschi seicenteschi, rimasti nascosti sotto strati di polvere all'ingresso della caserma della compagnia dei carabinieri di Imola, sono stati restaurati e riportati alla luce grazie a un intervento fortemente voluto dalla stessa Arma, con la collaborazione del Lions Club Imola e della Soprintendenza alle Belle Arti di Bologna, che ha coordinato gli interventi.
    Ieri pomeriggio si è svolta la cerimonia di riconsegna simbolica alla città delle opere, alla presenza del comandante della Legione carabinieri Emilia-Romagna Davide Angrisani, del comandante provinciale Rodolfo Santovito, oltre che del sindaco di Imola Marco Panieri e altre autorità.
    La sede che ospita l'Arma di Imola - spiegano gli stessi carabinieri - è antichissima e nacque nel 437 d.C. per poi essere concessa ai monaci benedettini e successivamente ai monaci olivetani che la abitarono sino al 1797. Solo successivamente, nel periodo dell'Unità d'Italia (quindi nel 1861) venne affidata ai carabinieri. L'edificio oggi è proprietà della Città Metropolitana di Bologna. Gli affreschi recuperati, raffiguranti probabilmente le storie di San Sigismondo, appartengono all'originario chiostro del convento benedettino della Regola. La Soprintendenza alle Belle Arti di Bologna, presente alla cerimonia, ha assicurato che i lavori svolti da Etra Restauri di Lugo (Ravenna) fossero svolti nel rispetto di tutte le normative di settore. (ANSA).
   
#|#https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2022/04/13/arte-restaurati-affreschi-in-caserma-carabinieri-a-imola_294e70cc-d73e-4415-a373-c3a94165a281.html