IPRESSLIVE.IT 13-04-2022

Sezione: WEB
UCRAINA: arrivati a Leopoli i primi aiuti italiani per la salvaguardia delle opere d’arte in area di guerra

UCRAINA: arrivati a Leopoli i primi aiuti italiani per la salvaguardia delle opere d’arte in area di guerra
Comunicato
 Chief - Cultural Heritage International Emergency Force
UCRAINA: arrivati a Leopoli i primi aiuti italiani per la salvaguardia delle opere d’arte in area di guerra
Precedente Successivo
UCRAINA: arrivati a Leopoli i primi aiuti italiani per la salvaguardia delle opere d’arte in area di guerra.
Partito da Bologna il 2 aprile, il 4 aprile è giunto a Leopoli il cargo contenente 20 bancali di attrezzature e materiali destinati ai musei ucraini. Estintori, materiali d’imballaggio e di protezione dei Beni immobili, sacchi per contenere sabbia, generatori, power bank e 100 Tbyte di spazio di archiviazione dati del patrimonio culturale digitalizzato messi a disposizione dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Protagonista di questa operazione è CHIEF-ETS, Cultural Heritage International Emergency Force, associazione di volontariato che da anni si occupa del soccorso dei patrimoni culturali nazionali e internazionali in area di crisi e di emergenza.   E la generosità di 1 ente, 6 associazioni, 9 aziende e diversi privati italiani che hanno aderito alla raccolta di fondi e materiali promossa da questa associazione sui canali social e tramite mail diramate a diversi stakeholders.
Fondamentale la sinergia di CHIEF con HERI (Heritage Emergency Response Initiative, l’associazione dei direttori e conservatori che operano direttamente per il ministero ucraino della Cultura), nonché la collaborazione con il consolato ucraino in Italia.
“CHIEF è nata nel 2013 per dare una risposta rapida durante le emergenze – spiega la sua presidente Barbara Caranza - Formazione, preparazione e velocità operativa sono fondamentali in questi frangenti. La nostra missione è il soccorso di quel patrimonio culturale che in ogni parte del mondo è essenza di civiltà. La cultura e l’arte sono un linguaggio universale patrimonio di tutti, l’anima di ogni popolo e di tutti i popoli.  E siamo grati che ci sia stata data l’opportunità di renderci utili con questo primo invio di materiali”.
I DONATORI
Associazioni: Associazione “Ampio Raggio ODV”, Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Provinciale di Protezione Civile - Prov. Cuneo,  CESMAR7, CHIEF, HOPE, lions club Rivoli Castello.
Enti: INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Aziende: Alba Fire, Albaimballaggi snc, Apice srl, Clama srl, EL.EN. Electronic Engineering spa, Frati e Livi, Marex snc imballaggi in legno, Mo.Re srl, Scatolificio Modenese
Si ringrazia inoltre:
Agarossi, Braga, Cadicamo, Caranza, Coart, Davola, De Luca, Gasperini, Giacomini, Gilli, Klose, Livi, Marchesin, Pari, Picoia, Pieve, Pignatti, Redolfi Riva, Taccetti, Tarantola, Tomaini, Zini, Zoccola.
 
___________________________________________________________________________
CHIEF ETS è un'associazione di volontariato di protezione civile fondata nel 2013, specializzata nella salvaguardia dei Beni Culturali in situazione di crisi. Nel 2015 è la prima associazione italiana riconosciuta dallo Scudo Blu Internazionale come operante nella protezione del patrimonio culturale in situazione di emergenza. CHIEF ETS interviene con squadre preparate ad hoc a livello regionale, nazionale e internazionale, solo durante la fase emergenziale, senza interferire nella ricostruzione. Si avvale del coinvolgimento di professionisti restauratori e tecnici del restauro abilitati alla professione, ed è intervenuta - su attivazione del Mibact, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e delle municipalità colpite da impatto di eventi naturali di diversa origine - in diverse aree emergenziali quali quelle dell’Alluvione di Genova e Livorno, del terremoto in Emilia e dell'ultimo sisma in Centro Italia. CHIEF ETS si avvale della collaborazione di enti pubblici e privati, istituti di ricerca e associazioni con competenze complementari per lo svolgimento di progetti nazionali ed internazionali finalizzati alla diffusione e allo scambio di conoscenze tecniche e metodologiche di prevenzione dei rischi e riduzione della vulnerabilità. CHIEF ETS sviluppa studi e ricerche scientifiche nel settore, campagne di informazione, attività didattiche e integrative nelle scuole, attività di studio e formazione rivolte agli operatori e alla cittadinanza. E si impegna a diffondere attraverso partecipazione a convegni, pubblicazioni, mostre, eventi, i risultati dei suoi progetti e delle sue attività.
 
Per approfondire le attività dell’associazione: www.chief-onlus.it,    
Pagina FB: CHIEF Cultural Heritage International Emergency Force.
Presidente CHIEF-ETS: Barbara Caranza,    barbaracaranza@chief-ets.it     340 5117819
Pubblicato il 13/04/2022
#|#https://www.ipresslive.it/ipress/comunicati/view/58120/