SEMPIONENEWS.IT 13-04-2022

Sezione: WEB
Lions Day ad Olgiate Olona | Sempione News

Lions Day ad Olgiate Olona
Varesotto No Profit , Territorio | 24/04/2022 alle 09:00
Domenica 24 aprile Lions Day ad Olgiate Olona. Dalle ore 9 alle ore 12, in piazza Buon Gesù.
Olgiate Olona – Lions Clubs International è la più grande e più attiva associazione di volontariato al mondo; gli oltre 46.000 club sparsi in tutto il mondo, sono impegnati nel campo degli aiuti umanitari tra cui la protezione dell’ambiente, l’assistenza agli anziani e ai disabili, la lotta alla cecità, alla fame, al diabete, al cancro, in particolar modo quello infantile.
Il Lions Day è la giornata mondiale dei Lions ed è l’occasione per far conoscere i programmi, le iniziative, i progetti e fornire tutte le informazioni su questa splendida e meravigliosa realtà.
È una festa in cui i Lions presentano al mondo il loro operato, quest’anno è stato fissato contemporaneamente in tutto il mondo per domenica 24 aprile. Il Lions Club Olgiate Olona ha deciso di celebrare il Lions Day 2022 nel territorio del Comune che lo ospita, con lo spirito e nell’intento di realizzare il motto lionistico “We Serve” proprio a servizio della popolazione olgiatese.
A tal fine domenica 24 aprile, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, presso la piazza del Buon Gesù a Olgiate Olona, si terranno una serie di iniziative gratuite di prevenzione della salute: Screening diabetico misurazione della glicemia; Screening ambliopia infantile (Occhio pigro) rivolto ai bambini; Visita senologica in collaborazione con Lega Italiana per lotta contro i tumori (LILT).
Tutti gli screening saranno svolti con il coinvolgimento di personale sanitario selezionato, che seguiranno protocolli precisi e attueranno screening efficaci e del non invasivi.
All’evento parteciperanno anche la Protezione Civile di Olgiate Olona e Busto Arsizio che presenteranno alcune iniziative che coinvolgeranno i bambini, con la finalità di “Conoscere i rischi per prevenirli”. Durante la giornata saranno raccolti gomitoli di lana che saranno donati a “Viva Vittoria”, una organizzazione di volontariato che realizza progetti contro la violenza sulle donne.
Le attività di screening sono rivolte ai cittadini di Olgiate Olona e dell’hinterland, presenti quel giorno nella piazza, su base volontaria e gratuita.
La redazione
#|#https://www.sempionenews.it/event/lions-day-ad-olgiate-olona/