LAPIAZZARIMINI.IT 14-04-2022

Sezione: WEB
Gabicce Mare. Gli eventi da Pasqua al ponte del 1 maggio

Gabicce Mare. Gli eventi da Pasqua al ponte del 1 maggio
  14 Aprile 2022 |
| Autore: Redazione  
Gli eventi da Pasqua al ponte del 1 maggio
Si parte con la 40esima edizione della Settimana Cicloturistica Internazionale organizzata dal Gruppo Albergatori Multiservizi, dal 16 al 22 aprile.
Sette giorni, tutte le mattine, alla scoperta del magnifico entroterra marchigiano e delle sue bellezze, sette le meravigliose uscite fuori porta che sono state programmate per i partecipanti: si percorreranno dai 46 ai 90 km, con soste dove sarà possibile gustare i tanti prodotti tipici dell’entroterra.
La settimana cicloturistica si concluderà nella serata del 22 aprile, alle ore 21.30, al Teatro Astra, con l’esibizione musicale del gruppo “Gli Stralunati”, lo spettacolo di danza della scuola di ballo “Stella Show Dance” e la premiazione delle società vincitrici. La serata sarà aperta, alle ore 20.45, con l’inaugurazione del Teatro Astra che torna operativo dopo essere stato riqualificato.
Oltre alla cicloturistica, un altro grande evento sportivo animerà la città: l’ottava edizione del Torneo Regins Pasqua Football Cup, dal 15 al 18 aprile, organizzato da SSD SEO365. Venerdì 15 aprile, alle ore 18.00, presso lo stadio “G. Magi” di Gabicce, gestito dalla ASD Gabicce Gradara Calcio, si svolgerà la presentazione delle 120 squadre partecipanti alla presenza delle amministrazioni comunali coinvolte nel torneo. La stessa organizzazione, presenta anche la quinta edizione del Torneo Piccoli Amici Trophy, dal 22 al 25 aprile, che utilizzerà sempre le strutture sportive messe a disposizione dai Comuni di Gabicce Mare, Cattolica, Riccione e Misano Adriatico.
Venerdì 15 aprile torna l’appuntamento con la via Crucis in spiaggia, organizzata dall’Unità Pastorale di Gabicce Mare, con partenza alle ore 20.45 dal faro di Gabicce e con arrivo alla Spiaggia Libera Sottomonte.
Il lunedì di Pasquetta tutti in spiaggia libera Sottomonte per la prima edizione del “Tuffo di primavera” a cura della Fondazione Visit Gabicce. L’appuntamento è alle ore 11.30. Un tuffo in compagnia per celebrare l’inizio di una nuova stagione balneare, con l’accompagnamento musicale di Daniele Mancini. La spiaggia libera ospiterà, per l’ora di pranzo, tutti coloro che vorranno vivere la pasquetta all’aria aperta con un pic nic sulla spiaggia: si potrà scegliere tra le proposte offerte dai ristoranti aderenti all’iniziativa che prepareranno per gli interessati un packed lunch o portare il proprio pranzo al sacco da casa.
Dal 19 al 24 aprile andrà in scena la seconda edizione di “Urbis Plantarum”, il progetto di arte urbana a cura della Fondazione Visit Gabicce, che già lo scorso anno ha visto artisti di fama nazionale impegnati nella realizzazione di murales e street art per le vie cittadine. La manifestazione si concluderà il 24 aprile alle ore 17.00, con l’inaugurazione del murales che per questa edizione verrà realizzato in via XXV Aprile, in prossimità del Centro Civico Creobicce e alle 17.30 tutti in piazza Municipio a festeggiare con il concerto della Revolution Live Band.
Il 24 aprile appuntamento con il Lions Day, a cura del Lions International ed organizzato sul territorio dal Lion Club di Gabicce Mare, una iniziativa rivolta all’educazione ambientale. Una mattinata dedicata al trekking nel Parco San Bartolo, con due percorsi, il primo maggiormente impegnativo con partenza alle 8.30 da piazza Giardini Unità d’Italia e l’altro più semplice con partenza alle ore 10.00, e arrivo previsto, per entrambi i percorsi, presso la spiaggia libera Sottomonte con ristoro offerto da Lions Club Gabicce. Alle ore 9.30 si svolgerà, in piazza Giardini Unità d’Italia, l’inaugurazione del “Giardinetto Lions Club”, alla presenza dei rappresentanti dell’associazione e delle Autorità Comunali.
Il 25 aprile si svolgerà la cerimonia per l’anniversario della liberazione dell’Italia con ritrovo alle ore 10.30 ai giardini del monumento Sguanci (Viale della Vittoria) ai Caduti. Il corteo proseguirà lungo Viale della Vittoria, fino al Monumento ai Caduti del Mare e si concluderà ai giardini in via Cesare Battisti dedicati al M.O.V.M. “Fulvio Sbarretti” per la deposizione e benedizione delle corone d’alloro. La cerimonia si concluderà in piazza Municipio con il saluto delle autorità e dei rappresentanti Anpi, in ricordo delle partigiane del nostro territorio. Con la partecipazione della Gabicce Glamour Orchestra diretta dal Maestro Dino Gnassi.
Dal 29 Aprile al 1 maggio per la prima volta a Gabicce Mare andrà in scena la prima edizione del Buskeat Street Festival in piazza Municipio, a cura di Feed N Food di Ben Srls. ll busker & food truck festival ospiterà cucine su strada, artisti di strada e attrazioni per bambini.
(Venerdì 29 Aprile dalle 18.00 alle 00.00; sabato 30 Aprile dalle 12.00 alle 00.00; Domenica 1 Maggio dalle 12.00 alle 00.00).
 
#|#https://www.lapiazzarimini.it/2022/gabicce-mare-gli-eventi-da-pasqua-al-ponte-del-1-maggio/