TODAY24.INFO 14-04-2022

Sezione: WEB
Niscemi: «No disuguaglianze», progetto Erasmus+. Scolaresca in visita a Lisbona e Sintra

Niscemi: «No disuguaglianze», progetto Erasmus+. Scolaresca in visita a Lisbona e Sintra
di Alberto Drago
le ultime
14 Apr 2022
Prima mobilità per gli studenti delle terze classi della scuola media “Manzoni” dell’Istituto comprensivo “Francesco Maria Salerno” nell’ambito del progetto Erasmus + Riduciamo le disuguaglianze è la nostra priorità”. I ragazzi hanno vissuto presso “L’agrupamento de escolas” di Nisa in Portogallo, un’entusiasmante esperienza formativa, coordinata dalla professoressa Loredana Incarbone. Gli alunni, Martina Pepi, Michelle Rinaudo, Salvatore Parisi, Andrea Di Vincenzo, Giovanni Giarrizzo, Gabriele Cultraro, sono stati cordialmente ospitati da famiglie portoghesi.
Un importante scambio interculturale per gli studenti della città, i quali hanno avuto modo di relazionarsi e di condividere nel luogo importanti momenti di amicizia anche con studenti francesi, valdostani e portoghesi.
Gli alunni niscemesi sono stati anche accolti dal sindaco del luogo ed hanno avuto modo di fare una passeggiata lungo il fiume Tago e di visitare Lisbona e Sintra.
L’obiettivo del progetto “Erasmus +” infatti, è quello di sensibilizzare gli alunni ai valori della solidarietà ed alle attività di volontariato.
E ciò anche con la collaborazione delle associazioni di volontariato della città “Fratres, Misericordia, Ability art, Lipu, Caritas e lions club.
Anche le altre scuole partners del progetto di Verrès, Albi e Nisa, hanno presentato le associazioni con le quali hanno collaborato, tra cui l”Unicef, l’Ana, il Banco alimentare regionale, Dress a girl ed altre ancora.
L’educazione al volontariato costituisce infatti per gli adolescenti un importante momento di crescita personale che sensibilizza ad aiutare il prossimo senza nulla pretendere in cambio.
Il progetto ha dato pure ampio spazio alla socializzazione tra studenti di nazionalità diversa con momenti di condivisione e di interscambio culturale.
Gli studenti della Media Manzoni sono stati accompagnati in Portogallo dai professori Giovanni Musmarra, Loredana Incarbone e Marcella Giarrizzo. L’istituto è diretto dalla professoressa Licia Concetta Salerno.
Le Ultime
#|#https://www.today24.info/niscemi-no-disuguaglianze-progetto-erasmus-scolaresca-ospite-in-portogallo/