CORRIEREDELLACAMPANIA.IT 14-04-2022

Sezione: WEB
COM | Nola: il patto d’amicizia tra il Rotary Club Nola Pomigliano D’Arco e Lions Club Nola “Ottaviano Augusto”

14/04/2022 14:00 Fonte Immagine: repertorio
Le istituzioni Rotariane e Lionistiche siglano il comune accordo :operare insieme per il bene della citta bruniana
Nola, nella prestigiosa cornice del “Hotel I Gigli” il 12 Aprile, è stato siglato materialmente il Patto d’Amicizia tra il Rotary Club Nola Pomiglianoe il  Lions Club nola “Ottaviano Augusto”.
L’accordo è teso a promuovere iniziative congiunte dei due club prontia collaborare fattivamente per il bene  del territorio bruniano.  Il Patto d’Amicizia, evento storico per Nola, è stato fortemente voluto da ambo due le realtà associazionistiche e particolarmente dai due presidenti Giuseppe Fontanarosa e Amalia Auriemma, legati da una profonda e reciproca stima professionale ed umana , che hanno avvertito la necessità, in un momento storico complesso, dato il perdurare della pandemia e le recenti tensioni internazionali, di dar vita ad un fare sinergico. L’obiettivo comune è porre le professionalità presenti nelle due associazioni al servizio del territorio e impegnarsi, nello spirito fondante delle due istituzioni, in ambito sociale con progetti volti al rilancio economico e culturale della comunità nolana.
Perchè patto d’amicizia?
Il nome dell’accordo “Patto d’amicizia” è fortemente simbolico :intende, infatti , rimarcare lo spirito di reciproca collaborazione tra i due club che si impegnano formalmente, attraverso la stipula, ad individuare i bisogni specifici del territorio e della comunitàe a rispondere attivamente agli stessi con iniziative comuni e congiunte.
Si vuole, quindi, permettere ai soci delle due associazioni di istaurare rapporti umani solidi e duraturi per consentire l’agire condiviso. L’importanza dell’evento è stata testimoniata dal parterre de rois. Le più alte cariche Rotariane e Lionistichehanno, infatti, risposto con orgoglio all’invito dei due presidenti. Oltre all’avvocatoGiuseppe Fontanarosa, presidente del Rotary Club Nola Pomigliano, e alla dottoressa Amalia Auriemma,presidente dei Lions Club Nola “Ottaviano Augusto “che, con emozione autentica, hanno illustrato, nei loro interventi, il motivo di tale accordo storico per la città di Nola e così simbolico nella settimana santa che rimarca i valori della rinascita e della pace.. Erano presenti, infatti, per il Rotary : il governatore del distretto 2101, Costantino Astarita, attualmente in carica,Alessandro Castagnaro, Governatore eletto del Distretto Rotary 2101, per l’anno rotariano 2022/23,Ugo Oliviero, Governatore nominato del Distretto Rotary 2101per l’anno rotariano 2023/24.  Per i Lions,Francesco Accarino, Governatoredel Distretto 108YA,Franco Scarpino, Primo Vice Governatore del Distretto Lions 108YA,Pasquale Bruscino, Secondo Vice Governatore del Distretto Lions 108YA. Tra gli intervenuti, inoltre, Antonio Ruocco, segretario del distretto 2101,Andrea Castaldo,Presidente Lions II Circoscrizione eMichelangelo Riemma, assistente del Governatore.
Il nome dell’accordo Patto d’Amicizia,come ampiamente testimoniato nel suo intervento, da Franco Scarpino, intende sottolineare la compresenza delle due associazioni sullo stesso territorio. Il termine gemellaggio, infatti, non poteva essere adoperato in questo caso perché delinea un accordo sancito tra due diverse realtà territoriali.La necessità di un agire comune per il bene della comunità nolana è stato il Leitmotiv di tutti gli interessanti interventi.
“Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme: “il governatoreAstarita, ha scelto di citare nel suo intervento il noto proverbio africano per ribadire la portata sociale di un fare condiviso.
Il precedente siciliano
In ambito nazionale, Rotary e Lions avevano già siglato ad Enna nel 2021un “Patto D’Amicizia” per sancire un impegno sociale comune. In realtà, in quel caso, oltre ai due service. l’accordo era stato sancito con altre due associazioni internazionali dalla vocazione umanitaria il Soroptimist (associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali a sostegno dei diritti umani) eil Kiwanis (organizzazione mondiale di volontari impegnati a migliorare il mondo).
La sinergia a Nola
A Nola, da sempre, le due associazioni internazionali, entrambe costituite a nei primi del Novecento a Chicago, città con una realtà complessa dal punto di vista sociale, si sono sempre contraddiste peril loro impegno concreto a favore del territorio. L’idea di una coesione per il bene della comunità bruniana era stata già ampiamente promossa.  Il suo attuarsi concretamente è merito principalmente di Giuseppe Fontanarosa e Amalia Auriemmachehanno fortemente sostenuto l’iniziativa facendosi garanti nei rispettivi club. I due presidenti, accomunati da una profonda passione per l’impegno civile, hanno fortemente promosso la cooperazione tra le due associazioni.
In particolare, la comunanza di intenti tra i due club era stata già fortemente dimostrata lo scorso 13 Marzo in occasione della “Marcia della Pace” con cui Nola ha espresso il suo ripudio ad ogni guerra. L’iniziativa, promossa congiuntamente tra Rotary e Lions, aveva dimostrato l’importanza dell’agire condiviso tra le diverse realtà presenti sul territoriobruniano. Associazioni, ordini professionali e istituzioni scolastiche del territorio  avevano partecipato con entusiasmo all’iniziativa promossa da due service. Fu chiaro a tutti in quell’importante occasione che attraverso la coesione si possono ottenere risultati eclatanti :  Nola rispose con un folto pubblico e con tanti giovani che invocarono a gran voce “Vogliamo la pace”.
Il patto d’amicizia
Il momento clou della serata è stato sicuramente la lettura del contenuto dell’ accordo da parte del presidente del Rotary Giuseppe Fontanarosa.  Il presidente, visibilmente emozionato, ha suggellato l’amicizia con  il club Lions Ottaviano Augusto alla presenza della sua presidente Amalia Auriemma, altrettanto entusiasta, con parole accorate;”Nonostante le tensioni sociali di emergenza sanitaria globale, emerge con maggiore forza la necessità di continuare la realizzazione di progetti di service congiunti. E’ stato pertanto condivisodal Club la volontà di sugellare questo legame con un Patto di Amicizia alla presenza dei GovernatorCostantino Astarita e Francesco Accarino, per sviluppare rapporti sempre più saldi tra i Soci. Condividere leEccellenze Professionali presenti nei rispettivi Club, intercettare i reali bisogni del territorio e delle Comunità, lo spirito di amicizia tra i due Club appartenenti ad associazioni diverse, ma uniti da un comune sentire, permetterà di promuovere e potenziare i service con azioni congiunte e durature nel tempo”.
Il cerimoniale è poi proseguito con la sigla formale dell’accordo tra i due Presidenti e lo scambio di gagliardetti tra le due associazioni in nome dell’amicizia appena sancita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://corrieredellacampania.it/article/nola-il-patto-damicizia-tra-il-rotary-club-nola-pomigliano-darco-e-lions-club-nola-ottaviano-augusto