ILRESTODELCARLINO.IT 14-04-2022

Sezione: WEB
Ex Monte di Pietà, sede venduta Nasceranno negozi e appartamenti - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

14 apr 2022
Ex Monte di Pietà, sede venduta Nasceranno negozi e appartamenti
Concluso l’affare fra due architetti e l’Unicredit, proprietaria dello storico palazzo di via Diaz chiuso da anni
Sono due architetti i nuovi proprietari del palazzo ex Monte di Pietà di via Diaz. L’operazione è stata conclusa tra Adriana La Ferla e Adriano Conte, da una parte, e Unicredit, proprietaria dell’immobile dell’altra. Si tratta di uno dei palazzi storici di Ravenna, di 2700 metri quadrati, originariamente destinato a ospitare il Monte di Pietà, istituito nel 1491. Saccheggiato, gravemente danneggiato e momentaneamente chiuso in occasione dell’occupazione napoleonica (1796), durante l’Ottocento il Monte subì vicissitudini e importanti modifiche organizzative e gestionali, fino alla trasformazione da Opera pia ad Azienda di credito nel 1938, quando divenne Banca del Monte.
La sede del Monte non è mai cambiata ed ha ospitato gli uffici della banca nei vari cambi di denominazione. Dell’edificio originario – si legge nella raccolta ‘I fabbricati notevoli di Ravenna’ curato dal Lions club Ravenna Host - rimangono tracce come l’architrave sul portale d’accesso, alcuni soffitti lignei interni, pitture e ritratti. Il palazzo ospiterà negozi al piano terra e appartamenti.
A breve apriranno poi i cantieri di altri complessi immobiliari, collocati in punti particolarmente importanti della città. E’ il caso dell’immobile che inizia a fianco di San Domenico, in via Cavour, e che si sviluppa per oltre mille metri quadrati fino all’angolo con la scuola Mordani. Anche in questo caso sarà restaurato con la costruzione di appartamenti. Attaccato al Duomo è la Casa del Clero che ospiterà a breve il cantiere per recuperare un’area di 2800 metri quadrati su via don Angelo Lolli. Si è poi conclusa la vendita di due complessi di 700 e 550 metri quadrati, in via Paolo Costa e in via Tevere. Anche in questo caso verranno ricavati appartamenti. Un’ultima novità viene da Marina di Ravenna dove si parla della riqualificazione dell’Hotel Mare Pineta in viale delle Nazioni. Nonostante i tanti interventi immobiliari realizzati negli ultimi periodi, il mercato immobiliare continua ad attirare forti investimenti.
"Sicuramente l’andamento del mercato continua ad essere positivo" spiega Ivano Venturini, titolare dell’agenzia Siva e presidente della Fimaa Emilia Romagna, la Federazione che raggruppa i mediatori agenti d’affari aderente a Confcommercio. "E a questo punto lo sarebbe anche senza il 110%. I prezzi si sono alzati e c’è il problema delle materie prime che rendono incerta la durata dei cantieri. Il fatto è che non si trovano nemmeno più abitazioni da ristrutturare". Venturini pone anche il problema degli appartamenti in affitto. "Negli ultimi mesi la ricerca di una casa in affitto si è trasformata in una missione impossibile per lavoratori, studenti, coppie giovani e famiglie interessate ad abitare nel Ravennate. Non solo in città o in centro storico ma in tutto il Comune è diventato quasi impossibile trovare un appartamento – o anche un semplice posto letto – in affitto".
lo. tazz.
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/ex-monte-di-pieta-sede-venduta-nasceranno-negozi-e-appartamenti-1.7567040