PUPIA.TV 14-04-2022

Sezione: WEB
Aversa, "Not(t)e di Pace" per l'Ucraina al Teatro Cimarosa

Redazione
14 Aprile 2022
Aversa (Caserta) – Mercoledì 27 aprile, alle ore 20, nello storico Teatro Cimarosa di Aversa, si terrà “Not(t)e di Pace”, gran gala di musica per la pace in Ucraina. – continua sotto –
Una serata benefica all’insegna della grande musica, con una tanti musicisti e cantanti che si alterneranno sul palco. Nato da una idea del promoter culturale e giornalista Giuseppe Lettieri, l’evento vede la collaborazione di diverse associazioni molto attive sul territorio: ArteDonna-ETS, AversaDonna, Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia- Aversa Ass. Diaphonia – Musicalia, F.I.D.A.P.A Aversa, Inner Wheel “Aversa Terra Normanna”, Associazione Italiana Genitori, lions club “Aversa Città Normanna”, Rotary Club “Aversa Terra Normanna” e Soroptimist club Aversa.
“Stiamo vivendo anni drammatici – dichiara Giuseppe Lettieri – e non bastava la pandemia da Covid-19, ci voleva anche la ‘pandemenza’ di questa assurda e tragica guerra, che nel nome del potere crea solo morti e distruzione. Bisogna quindi invocare la pace, che questi potenti tornino a ragionare, affinché questo massacro sia fermato. E noi nel nostro piccolo, cercheremo di dare un aiuto alla comunità ucraina, offrendo, anche grazie alla sensibilità e alla disponibilità degli artisti che saliranno sulle tavole del Cimarosa, uno spettacolo eccezionale. Ringrazio di cuore i presidenti delle associazioni e i loro soci, che si sono fatti promotori e sostenitori di quello che sarà sicuramente un grande evento. Note come Musica, perché la musica abbatte tutte le barriere a cominciare da quelle linguistiche. Essa è il vero linguaggio universale. Notte, perché è la tremenda notte che stiamo vivendo, ma la speranza, citando anche il grande Eduardo, che la nottata passerà, ed il sole tornerà a risplendere! Viva la pace sempre e non mancate!”.
Un omaggio al grande aversano Cimarosa verrà fatto da Francesco Virgilio che con la sua abilità riprodurrà un orchestra sulla tastiera del pianoforte. E si continuerà con il tenore Giuseppe Di Lorenzo e il soprano Carmen Pia Mattiello accompagnati al piano da Giancarlo Del Vecchio. E poi anche Mozart, il genio per antonomasia della grande Musica, con il pianista Nicola Abate e il flautista Umberto Pannullo, e poi con il soprano Rita Virgilio ed anche il mandolinista Gennaro Errico. La prima parte sarà chiusa da Genny Basso, tra i pianisti under 40 più apprezzati in Italia, reduce dai successi di Berlino e dal suo disco premiato dalla critica a livello internazionale. – continua sotto –
La seconda parte si aprirà con il mandolinista Paolo Fagnoni, della celebre famiglia di musicisti aversani, accompagnato dai chitarristi Giacomo Napolano e Carlo Maria Palmiero, poi sarà la volta dell’eclettico e talentuoso pianista aversano Marco Fiorenzano, e del baritono Andrea Carnevale, da pochi giorni rientrato da Il Cairo, dove è stato protagonista, al teatro nazionale della Boheme di Puccini. Poi altri giovani talenti nostrani Carmine del Canto al flauto e Agostino Improta alla chitarra. Toccherà al violinista Edoardo Amirante, e alle sue virtuosistiche performance chiudere la serata, accompagnato al pianoforte da Fabio Mirabelli.
Altre incursioni e sorprese le avremo durante la serata, dove saranno presenti anche i cantanti lirici, Liza Ulgharaita, Andrea Torcia, Livia Mastrillo, Ciro de Donato, Anna Palmieri, Alessandra Pecorario, Raffaele Liotto, Martina di Febbraro, Lorenzo Cavallo, Maria Viviana Marino, Rosa di Napoli, Silvia D’Errico, e la giovanissima Greta Monaco, tutti guidati da Andrea Carnevale. A condurre l’evento sarà proprio l’ideatore Giuseppe Lettieri.
Per accedere bisognerà procurarsi l’invito con contributo, il green pass e la mascherina FFP2. Il servizio di accoglienza sarà svolto dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Stato di Aversa, il “Rainulfo Drengot”, guidato dal dirigente scolastico Nicola Buonocore.
#|#https://www.pupia.tv/2022/04/caserta-provincia/aversa-notte-di-pace-per-lucraina-al-teatro-cimarosa/524371