ILGORIZIANO.IT 14-04-2022

Sezione: WEB
L'arte di Cecilia Seghizzi all'asta, gli acquerelli in vendita a Gorizia • Il Goriziano

Le opere in vendita per beneficenza, l'iniziativa con il Lions cittadino.
Condividi
Tempo di lettura
“Chi guarda un suo quadro continuerà ad emozionarsi come se Cecilia fosse viva: i suoi sentimenti, le sue sensazioni, ciò che voleva comunicare attraverso i suoi quadri, continuerà a comunicarlo per sempre”, queste le parole del sindaco Rodolfo Ziberna su uno dei simboli culturali della città di Gorizia, Cecilia Seghizzi. 
Nel foyer del Teatro Verdi di Gorizia, a presentare l’asta benefica degli acquerelli dell'artista cittadina, erano presenti il primo cittadino, l’assessore alla Cultura Fabrizio Oreti, la promotrice dell’iniziativa Loredana Ferencich e due rappresentanti del Lions club Maria Theresia, organizzatore dell’asta. Il tutto gode del patrocino di Comune e Cassa rurale del Friuli Venezia Giulia,
L’evento ha una duplice finalità: ricordare il grande simbolo culturale goriziano della grande pittrice, musicista ed insegnante Cecilia Seghizzi, oltre che devolvere il ricavato della vendita a delle borse di studio per studenti di scuole di musica della città.
Oreti ha ricordato essere un’occasione unica per la città e i cittadini di tutto il territorio di poter avere a casa un pezzo del patrimonio storico-culturale di Gorizia, messaggio di una città che si avvia ad essere Capitale europea della cultura nel 2025. Saranno 112 le opere presenti, principalmente acquerelli: l’asta vera e propria si terrà alle ore 16 nel ridotto al primo piano del Teatro Verdi, alla quale presenzierà un battitore d’asta del Lion Club Gorizia Host. 
Si partirà da una base di partenza media di 20 euro, per permettere a tutti di partecipare. Sarà inoltre possibile vedere le opere in anteprima nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23, la mattina 10-12.30 e il pomeriggio 16-19, con la presenza del Lions Club cui riferirsi per eventuali ulteriori informazioni. 
“Cecilia è stata una donna goriziana che nella sua lunga vita ha incarnato lo spirito della gorizianità, che traspare nella sua vita, nella sua attività, nei suoi dipinti” ha aggiunto Loredana Rossi, rappresentante del Club Maria Theresia. Ricorda inoltre che l’iniziativa è nata dall’idea della professoressa Loredana Ferencich, esecutrice testamentaria dei beni della pittrice, la quale si è riferita al Lion Club per organizzare l’iniziativa in sua memoria: club del quale per molti anni l'artista fu socia onoraria. 
Oltre alla manifestazione pittorica, ci sarà anche un omaggio all’anima musicale di Seghizzi: si terrà in maggio un concerto del musicista Carlo Grandi in sua memoria. Queste sono solo alcune delle molteplici iniziative che vengono dedicate al compleanno di Gorizia, che la città festeggerà il 28 aprile, per consentire ai goriziani di assistere ad uno scorcio della propria identità storica e culturale e riscoprire le proprie radici. 
Articoli correlati
#|#https://www.ilgoriziano.it/articolo/arte-cecilia-seghizzi-asta-acquerelli-vendita-gorizia-14-4-22