LUINONOTIZIE.IT 16-04-2022

Sezione: WEB
Ciclismo, dai Giovanissimi ai professionisti: presentato il “Progetto Binda” 2022

Redazione
Ciclismo, dai Giovanissimi ai professionisti: presentato il “Progetto Binda” 2022
Da maggio a ottobre tanti gli appuntamenti per le categorie giovanili e gli amatori, per concludere con le Tre Valli Varesine femminile e maschile. Ecco tutte le competizioni
Tweet
Tempo medio di lettura: 3 minuti
Domenica 1 maggio inizia la stagione ciclistica delle gare organizzate dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Nel segno dell’anniversario dei 120 anni di Alfredo Binda la società, guidata da Renzo Oldani, presenta il calendario delle manifestazioni ciclistiche 2022.
Il “Progetto Binda 2022” prende ufficialmente il via a Casale Litta con due appuntamenti. La mattina alle 8.30 è in programma la terza tappa del Giro della Provincia di Varese–Trofeo Master Tre Valli Varesine organizzata insieme agli amici di News Ciclismo e dedicata agli amatori. Per maggiori informazioni e iscrizioni www.amatorilombardia.it .
Alle 14.00, invece, riflettori puntati sulle giovani promesse del pedale con la 45° Piccola Tre Valli Varesine, gara nazionale per la categoria Juniores organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda insieme all’Associazione Sportiva Casalese. Gli iscritti sono già 176 con 31 squadre provenienti da tutta Italia.
Domenica 29 maggio si correrà la 59° edizione della Sagra del Brinzio per la categoria Esordienti, gara valida per il Campionato Provinciale che partirà da Induno Olona e si concluderà al Brinzio.
Dopo il grande successo delle edizioni passate torna finalmente, dopo lo stop imposto dalla pandemia, anche la 2° Giovane Tre Valli Varesine in programma domenica 5 giugno: i Giovanissimi, bambini e bambine tra i 7 e i 12 anni, si cimenteranno sul circuito cittadino di Besozzo accompagnati dalle attività a supporto dei Lions Club Varese Europa.
Giovedì 23 giugno, invece, riflettori accesi sulla Night Row Circuit, una gara dedicata agli allievi e master nel cuore della Città Giardino con partenza serale alle 19.00 da via Sacco.
Domenica 18 settembre è in programma la 15° Cicloscalata internazionale Brusimpiano-Ardena organizzata insieme agli Amici del Cuvignone.
Il mese di ottobre è il periodo clou per la Società Ciclistica Alfredo Binda con le competizioni internazionali che quest’anno si apre con una grande novità, la 1° Tre Valli Varesine Gravel Experience in programma sabato 1 ottobre: la Binda affronta nuova sfida, non una gara ma una manifestazione ciclistica che si disputa non più sull’asfalto ma sullo sterrato. Gravel vuol dire ghiaia, terriccio, e la Binda si cimenta per la prima volta su una competizione aperta a tutti: bici da strada, mountain bike, bici elettriche… l’importante è pedalare insieme su un tracciato inedito che tocca tre laghi alla scoperta di luoghi mai visitati su strade sterrate. La peculiarità, oltre al divertimento con la famiglia, sarà il ristoro di Ispra con pasta e fagioli e vino rosso.
Sabato 1 ottobre è anche il giorno delle competizioni internazionali. Dall’Ippodromo di Varese parte la gara a cronometro della Gran Fondo Tre Valli Varesine, unica gara italiana del circuito World Series 2022 che precede domenica 2 ottobre la 6° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine-UCI World Series prova valida per la qualificazione al Campionato del Mondo di Gran Fondo 2023 che, grazie soprattutto alla bellezza paesaggistica del nostro territorio, alla buona organizzazione logistica e alla grande grande attenzione per la sicurezza dei ciclisti è entrata a pieno titolo nel novero delle Gran Fondo più partecipate e apprezzate d’Italia.
La novità 2022 è che la Gran Fondo Tre Valli Varesine farà parte del progetto Specialized Gran Fondo Series, nuovo circuito che riunisce 4 gare uniche:
– Gran Fondo Bra Bra Specialized Gran Prix Fenix – Piemonte (Langhe e Roero) 24/04/22
– Ganten La Mont Blanc Gran Fondo – Val d’Aosta (Courmayeur, La Tuille) 12/06/22
– Gran Fondo Sestrière Colle delle Finestre – Piemonte (Sestriere) 26/06/22
– Gran Fondo Tre Valli Varesine-UCI World Series – Lombardia (Varese) 02/10/2022
A concludere il “Progetto Binda 2022”, martedì 4 ottobre sono in programma, come nelle classiche interazionali, la 2° Tre Valli Varesine Women’s Race alla mattina e la 101° Tre Valli Varesine – UCI Pro Series, un appuntamento internazionale di grande rilievo sportivo, storico e culturale del nostro territorio con una fondamentale importanza mediatica grazie alla diretta televisiva su RAI2 e alla trasmissione in differita che porta le immagini della provincia di Varese in oltre 100 Paesi del Mondo.
La Società Ciclistica Alfredo Binda lavora con impegno e passione per perfezionare sempre più l’organizzazione degli eventi 2022. Eventi co-organizzati con il Comune di Varese e il Comune di Busto Arsizio con il supporto di Camera di Commercio di Varese attraverso il suo progetto Varese Sport Commission.
Fondamentale il supporto delle istituzioni del territorio in primis Regione Lombardia, Provincia di Varese, Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e da quest’anno anche con la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112 A rendere possibile l’organizzazione di un programma così ricco di iniziative fanno squadra importanti e affiatate economiche come Banco BPM, HUPAC, Ferrovie Nord, Eolo, E-Work, Tigros, MAPEI, Anima, Agesp Energia, Elmec, HSA Cosmetics, Renault – Centro Car Cazzaro, Automobil Club Varese, Chicco d’Oro, IWT, Alfa Acque, Specilized, All4Cicling, ProAction, FSA, Vision.
Tutte le informazioni aggiornate si possono trovare sul sito www.trevallivaresine.com .
#|#https://www.luinonotizie.it/2022/04/16/ciclismo-dai-giovanissimi-ai-professionisti-presentato-il-progetto-binda-2022/368675