GIORNALE DI SONDRIO CENTRO VALLE 16-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
«Ponte in fiore» amplia i suoi confini

Martedì alla cantina Grimaldi di Sondrio la presentazione del ricco calendario degli appuntamenti dopo due anni di stop
«Ponte in fiore» amplia i suoi confini
Franchetti della biblioteca: «Abbiamo voluto coinvolgere Tresivio e Piateda, oltre alle già instaurate collaborazioni con Sondrio e Chiuro»
PONTE IN VALTELLINA (gdI) «Ponte in Fiore» amplia i suoi confini e coinvolge, per la prima volta, i Comuni di Tresivio e Piateda, dopo aver già instaurato una proficua collaborazione con Sondrio negli anni scorsi. Per la quarantacinquesima edizione, infatti, la biblioteca comunale e l'Amministrazione di Ponte, instancabili organizzatori della kermesse primaverile, hanno voluto che il ricco calendario degli eventi venisse condiviso anche con il capoluogo e gli altri due paesi del mandamento. «Era giunto il momento di coinvolgere altre realtà fuori dai confini del nostro paese - ha spiegato il presidente della biblioteca Claudio Franchetti -. Con Chiuro da tempo vi è una fattiva collaborazione per l'organizzazione di una serie di eventi. Oltre ai nostri "vicini" abbiamo voluto al nostro fianco anche Sondrio, Tresivio e Piateda. In particolare la storica "Passeggiata di primavera" di domenica 24 aprile avrà la partenza a Ponte e il suo arrivo a Tresivio, dove possiamo contare sul supporto del sindaco Fernando Baruffi, della parrocchia e delle associazioni locali. Interessante anche la partnership con il primo cittadino di Piateda Simone Marchesini, grazie al quale è stato possibile organizzare l'incontro con il giornalista e conduttore radiofonico Alessandro Milan». Sabato 7 magio al Teatro Vittoria di Ponte l illustre ospite presenterà il suo ultimo libro «Un giorno lo dirò al mondo». L'evento e curato in particolare dal Lions Club Tellino e dalle biblioteche di Piateda e Ponte. «II Comune capoluogo, invece, ci darà la possibilità di effettuare visite gratuite al Museo valtellinese di storia e arte e al Castello Masegra - ha riferito Franchetti -. Queste collaborazioni sono come piccoli semi che gettiamo e che ci auguriamo germoglino, facendo crescere piante sempre più rigogliose». Dopo due anni di stop a causa della pandemia di Covid-19 «Ponte in fiore» ritorna dunque con maggior vigore grazie alla passione, all'impegno, alla capacità organizzativa di una squadra coesa e più che consolidata. Ben 29 gli appuntamenti in calendario.
La «Prima» sarà oggi, sabato 16 aprile, con l'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea di Paolo De Stefani «La geometria del silenzio» al teatro comunale «Piazzi». Immancabile il concerto del Lunedì dell'Angelo alle 21 al Teatro Vittoria con la Four on six band. Giovedì 21 aprile alle 21 al Teatro comunale ci sarà l'incontro con don Diego Fognini, referente dell'associazione Libera di Morbegno. Venerdì 22 andrà in scena lo spettacolo «Siamo i ribelli. La Resistenza viene da lontano». Sabato 23 alle 18 al Roseto del Drago di nuovo arte con l'inaugurazione della mostra di Manlio Milvio e alle 21 nella chiesa della Madonna di Campagna concerto del Coro Polifonico Siro Mauro. «"Ponte in fiore" non è solo per Ponte ma è per tutti - ha commentato il sindaco Rino Vairetti -. E' bello quindi il coinvolgimento di altri paesi. Crediamo fortemente in questa manifestazione e vogliamo continuare a tenerla viva. E' stato entusiasmante vedere una strepitosa macchina organizzativa al lavoro. Un grazie quindi alla biblioteca così come all'assessore al Bilancio e Turismo Cristina Casali e alla consigliera con delega alla Cultura Luisa Ferrandini. Un grazie a tutti gli enti, le associazioni e le aziende locali che hanno contribuito all'organizzazione del ricco calendario nonostante le difficoltà del momento». Un pensiero di riconoscenza anche a Francesco Grimaldi che ha messo a disposizione la suggestiva cantina di via Parravicini a Sondrio per ospitare la presentazione dell'evento martedì sera, quando al tavolo dei relatori era presente anche Fabiana Sodalini della Commissione della biblioteca. Presenti altresì l'assessore alla Cultura di Sondrio Marcella Fratta, i sindaci di Piateda, Marchesini, di Chiuro, Tiziano Maffezzini, di Tresivio, Baruffi. In occasione della presentazione di «Ponte in fiore» sono stati mostrati il logo del paese di Ponte e il video promozionale (di grande suggestione) realizzati da Simone Bracchi e Valentina Colombo della società «Condivisa».
® RIPRODUZIONE RISERVATA

***

Da sinistra Fabiana Sodalini, Cristina Casali, Claudio Franchetti, Rino Vairetti e Luisa Ferrandini alla presentazione della kermesse martedì sera alla cantina Grimaldi

***

#s#28 #t#1 #c#Sondrio#c#