LASTAMPA.IT 18-04-2022

Sezione: WEB
Profughi ucraini a lezione di lingua italiana: “Un progetto utile per l’integrazione”

Alessandria
Profughi ucraini a lezione di lingua italiana: “Un progetto utile per l’integrazione”
Da martedì 19 aprile, a Castelnuovo Scrivia, gli ucraini fuggiti dalla guerra potranno seguire le lezioni di organizzate dal Comune nelle sale a pian terreno di Palazzo Centurione
maria teresa marchese
18 Aprile 2022 alle 09:57
1 minuti di lettura
Una parte del gruppo di profughi ucraini ospitati a Castelnuovo
 
CASTELNUOVO SCRIVIA. Capire la lingua italiana per non sentirsi ospiti, ma inseriti nella comunità. Da martedì 19 aprile, a Castelnuovo, gli ucraini fuggiti dalla guerra potranno seguire le lezioni di organizzate dal Comune nelle sale a pian terreno di Palazzo Centurione. In paese sono arrivate cinque famiglie, una ventina di persone ospitate da castelnovesi nelle proprie abitazioni o in affitto negli appartamenti.
Le lezioni di italiano saranno tenute dalle insegnanti volontarie Maria Grazia Milanese, Tamara Di Gaetano, Rita Scaffino e Donatella Dematti, con l'aiuto di Rita e Lesia, due ucraine abitanti da diverso tempo a Castelnuovo. Sono invitati al corso gli adulti e i ragazzi che sono ancora in didattica a distanza con la loro scuola in Ucraina. I profughi hanno accolto positivamente l’iniziativa per l’integrazione nella terra che li sta ospitando.
«Cerchiamo di fare il possibile – dice il sindaco Gianni Tagliani – perché i profughi ucraini non si sentano tali e neppure ospiti. Sono molto contento del lavoro che si sta portando avanti, della disponibilità delle insegnanti e della attenzione che anche da lontano è prestata al sociale. Una bambina è stata accolta alla scuola dell’Infanzia, per gli altri prosegue la didattica a distanza con il proprio Paese ma l’Istituto Comprensivo è pronto per inserirli nei piani di studi».
Aggiunge Tagliani: «Martedì inizieremo questa nuova avventura. Imparare l’italiano significa integrarsi, avere la possibilità di inserirsi nella società e anche nel mondo del lavoro, perché purtroppo la guerra non sarà breve come sembrava».
Intanto le famiglie hanno ricevuto una fornitura di alimenti da parte della Caritas alla quale ha contribuito il Comune e singoli buoni acquisto donati da un’associazione di ex studenti di Torino che ha tra i referenti il castelnovese Franco Inguaggiato, oltre a una colomba offerta dal lions club Matteo Bandello.
Leggi i commenti
#|#https://www.lastampa.it/alessandria/2022/04/18/news/profughi_ucraini_a_lezione_di_lingua_italiana_un_progetto_utile_per_l_integrazione_-3146863/