ILNAZIONALE.IT 19-04-2022

Sezione: WEB
A Cuneo la finale cittadina del Premio Eloquenza

Eventi e Turismo | 19 aprile 2022, 09:15
A Cuneo la finale cittadina del Premio Eloquenza
Si tratta di un concorso promosso dal lions club Cuneo che richiede ai candidati di esporre verbalmente l’argomento assegnato, in modo espressivo ed efficace sul piano oratorio
Giovedì 21 aprile, con inizio alle ore 9.15, si svolgerà, presso il salone d’onore del Municipio di Cuneo, la finale cittadina del Premio Eloquenza.
Si tratta di un concorso promosso dal lions club Cuneo che richiede ai candidati di esporre verbalmente l’argomento assegnato, in modo espressivo ed efficace sul piano oratorio.
Il tutto supportato da un taglio contenutistico pertinente e corredato da esempi e riflessioni.
L’argomento varia di anno in anno e richiama solitamente aforismi, pensieri o affermazioni di personaggi illustri, aventi uno spettro valoriale di conclamata levatura pedagogica, etica e sociale.
SI è ormai giunti alla 18esima edizione, che propone ai concorrenti il seguente motto di Albert Einstein: “É più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”.
Si confronteranno nove studenti provenienti da tre Istituti cittadini, il Liceo “Peano-Pellico”, il Liceo “De Amicis” e l’ITC “Bonelli”. I finalisti sono stati selezionati nel corso di tre audizioni avvenute il 30, il 31 marzo e il 1° aprile scorsi, su un totale di trentadue iscritti.
La giuria sarà composta da sette membri: un rappresentante del Comune di Cuneo, uno della Provincia e cinque soci lions.
I primi classificati parteciperanno alla finale distrettuale prevista nella prima metà del prossimo mese di maggio.
comunicato stampa
#|#https://www.ilnazionale.it/2022/04/19/leggi-notizia/argomenti/eventi-e-turismo/articolo/a-cuneo-la-finale-cittadina-del-premio-eloquenza-1.html