CORRIERE ROMAGNA DI RAVENNA FAENZA-LUGO E IMOLA 19-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Mobilitazione dei volontari per la pulizia: troppi rifiuti
Autore: Garotti Ricci Amalio

AL PARCO DEL LOTO, ALLA ROCCA E IN CENTRO
Mobilitazione dei volontari per la pulizia: troppi rifiuti
Preoccupante è stato rilevare tantissimi mozziconi di sigarette disseminati nei pressi della Rocca
AMALIO RICCI GAROTTI Sono stati numerosi i partecipanti all'iniziativa "PuliAmo Lugo", organizzata in sinergia da Lions Club Lugo, Save the Planet ed Enegan spa, con la collaborazione di Hera fornitrice delle attrezzature.
AI Parco del Loto Dopo il ritrovo in piazza Baracca, il folto gruppo, dotato di sacchi e guanti, si è diretto prima di tutto verso il Parco del Loto, dove ha effettuato la raccolta di rifiuti di piccole dimensioni, particolarmente dannosi poiché si disperdono facilmente nell'ambiente; trascinati dalle piogge, spesso finiscono nelle fogne e nei canali, poi arrivano nei fiumi e infine approdano al mare, causando danni all'ecosistema, alla salute e all'economia.
Ma Rocca Preoccupante è stato successivamente rilevare l'enorme quantità di mozziconi di sigarette rinvenuti a terra nei pressi della Rocca (seconda tappa del tour), e questo nonostante la presenza di appositi raccoglitori nelle vicinanze. Recuperate nell'operazione anche diverse bottiglie di plastica, cartacce e alcune mascherine, che sempre più spesso si trovano abbandonate sul ciglio della strada. Esiste un termine inglese per spiegare questo malcostume purtroppo tipicamente italiano: il termine "littering" indica l'abbandono indisciplinato di micro-rifiuti nelle aree urbane, nei parchi, nelle spiagge; si tratta di un termine che sintetizza il fenomeno, ma sicuramente non lo nobilita, come spesso accade quando si utilizza la lingua inglese.
Molti i giovani Encomiabile la presenza di tanti volontari e di moltissimi ragazzi, bambini e teenagers, partecipanti all'iniziativa, a sottolineare la sensibilità dimostrata verso l'ambiente anche da parte dei più giovani. Ha partecipato all'iniziativa Maria Pia Galletti, assessora all'Ambiente del Comune di Lugo, Alessandra Serafini e Davide Torsello per Save the Planet, una delegazione di soci del Lions Club Lugo, tra cui il presidente di Zona A, Guido Rosi Bernardini e la socia Elena Sgalaberna, promotrice del Service all'interno del Consiglio Lions. Soddisfazione per la buona riuscita dell'evento è stata espressa dal presidente del Lions Club Lugo, Donato Piloni.

***

II gruppo di volontari riunito sotto il monumento di Baracca

***

#s#27 #t#1 #c#Bologna - Ravenna#c#