GAZZETTINO ROVIGO 20-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Cani da soccorso, torna il Trecenta Rescue meeting
Autore: Astolfi Nicola

Cani da soccorso, torna il Trecenta Rescue meeting
SICUREZZA
TRECENTA Alla quarta edizione del Trecenta Rescue Meeting, in programma dal 22 al 24 aprile, gli organizzatori si sono prefissi un obiettivo non facile: ricreare lo scenario per i cani di ricerca addestrati al soccorso post terremoto. Per raggiungere questo obiettivo hanno unito gli sforzi l'associazione Horizon pet evolution, l'agriturismo La Bisa resort, che ospiterà l'evento, e Alert team Lions, service del Lions Club International specializzato nell'intervento a seguito di calamità naturali o situazioni di pericolo. I] Trecenta Rescue Meeting ha anche l'intento di ricordare Guccio Gilardini, imprenditore cosmopolita che aveva vissuto a lungo anche negli Stati Uniti e che poi aveva deciso di tornare nella sua terra d'origine per una scelta di vita, creando con la moglie Benedetta un resort di campagna con l'agriturismo La Bisa e un centro ippico su un'area di oltre 90 ettari.
UNITÀ DA SOCCORSO Il meeting per unità cinofile da soccorso nasce così dalla collaborazione di più specialità di soccorso e vuole fornire alle unità cinofile e al binomio equestre cavallo-cavaliere l'occasione di ricreare la situazione di un terremoto. Perché nell'iniziativa è stato previsto
"Esercitazioni per il post terremoto dal 22 al 24 aprile
I PARTECIPANTI ASSISTERANNO IN DIRETTA ALLA DEMOLIZIONE PER SVOLGERE POI L'ATTIVITÀ DI RICERCA
l'abbattimento di un edificio. Dall'idea dell'associazione Horizon pet evolution supportata quest'anno da Alert team Lions, nasce dunque un evento unico su scala nazionale: tutti i partecipanti assisteranno in diretta alla demolizione, per svolgere quindi le attività di ricerca sulla riproduzione reale di un campo macerie destinato all'addestramento di cani specializzati in questa disciplina cinofila. Inoltre, al meeting parteciperanno per la prima volta numerose unità a cavallo: è una specialità nuova nel mondo del soccorso, ma straordinariamente efficace negli interventi di ricerca delle persone scomparse. Alert team Lions fornirà il supporto dei propri droni sotto il controllo dell'officer Claudio Canella, per coordinare dall'alto tutte le attività di soccorso. «E un impegno ambizioso creare quest'anno un ambiente unico per trovare con cani e cavalli persone scomparse», commenta la presidente di Horizon pet evolution, Julita Wolny. Le fa eco Luigi Marangoni, già fondatore di Lions for pets Rovigo e coordinatore di Alert team Lions: «Si realizza così, in un'attività importante, quella che è la filosofia del nostro gruppo: "Preparare la popolazione e gli operatori del soccorso alle emergenze di ogni tipo"».
Nicola Astolfi
TERREMOTO Un cane addestrato peril soccorso tra le macerie, dal 22 al 24 a Trecenta si terrà il primo Rescue meeting

***

#s#17 #t#1 #c#Rovigo#c#