AETNANET.ORG 20-04-2022

Sezione: WEB
AetnaNet - Centenario di Giovanni Verga 1922-2022. VERGA arte, musica e letteratura

Tweet
Le armoniose note dell?intermezzo de ?La Cavalleria rusticana? di Pietro Mascagni, eseguite dal quintetto d?archi, del Liceo musicale ?Turrisi Colonna?, diretto dal M° Fabio Raciti, hanno introdotto il convegno sul tema: ?La Natura nelle opere del Verga?, promosso dalla Fondazione ?Sorella Natura? per celebrare il centenario della morte di Giovanni Verga, 1922-2022
La terra, il mare, il clima, l?energia sono temi che nella narrazione verista del Verga emergono dalle parole semplici dei racconti che hanno come protagonisti gli umili, i contadini di Vizzini, i pescatori di Acitrezza, le donne del popolo, madri e figlie di operai, che si definiscono ?vinti? dalla forza del destino o dalla marea che distrugge la barca denominata ?Provvidenza?.
L?artistica scultura in pietra lavica realizzata dal M° Antonino Valenziano Santangelo esposta per l?occasione, ha reso visibile il dramma dei pescatori di Acitrezza che Verga rende vivi e presenti nell?opera dei Malavoglia con la ricchezza di immagini, di suoni, parole e lezioni di vita.
Come il Verga, anche l?artista Valenziano faceva parlare le pietre, dava vita e immagine al segreto che la pietra lavica custodiva nella sua conformazione naturale e con piccoli interventi manuali venivano fuori personaggi verghiani come Padron Ntoni, Compare Alfio, Mastro don Gesualdo, Santuzza, le donne di Acitrezza, che hanno popolato la preziosa collezione del museo di sculture in pietra lavica.
La prof.ssa Dora Marchese dell?Università di Catania ha commentato alcuni brani delle novelle e delle opere veriste del Verga, analizzando il testo, la semantica, l?onomatopea, la forza creativa dell?Autore che rende il paesaggio non semplice sfondo ma vero protagonista e personaggio della sua opera.
Le immagini pittoriche del M° Franco Sciacca, il mare Jonio, la campagna di Vizzini, esposte in sala, hanno preso vita con le parole dei testi verghiani, letti da Brigida Nicosia.
 L?attento pubblico ha molto ammirato le opere artistiche e il ritratto del Verga realizzato dal M° Giuseppe Mario Frezza  e consegnato come dono alla pronipote del Verga, signora Carla Verga.
Il presidente della Fondazione Sorella Natura, Roberto Leoni,  dopo aver descritto il suo amore per il Verga, nato dagli studi universitari si è spinto nel processo di conversione dei Malavoglia da ?vinti? dalla forza della natura e del destino a ?custodi del Creato? vigili sentinelle per un ambiente pulito e ordinato.
La tutela dell?ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, ?anche nell?interesse delle future generazioni ?, ha ricordato il relatore, è inserita come valore nell?art. 9 della Costituzione, che recita: ?La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica?  nonchè  l?attenzione ?alla salute, all?ambiente?,  esplicitamente introdotta nell?art.41: tutti segnali di innovazione e di cultura.
La natura che Verga ha descritto e reso viva e palpitante nelle sue opere, necessita di una coscienza civica e ambientale.
Il convegno, che fa parte del ricco programma degli eventi regionali per celebrare il centenario del Verga, ha avuto  il patrocinio dell?Assessorato alla cultura del Comune di Catania, della Fondazione Verga, e la collaborazione dell?UCIIM, del Lions club Catania Brancati, dell?associazione Futurlab e dell?ANCRI che aggrega gli Insigniti dell?Ordine al Merito della Repubblica
 
di Andrea Oliva
2022-03-29 08:10:00
di Andrea Oliva
2022-04-12 01:00:00
di Andrea Oliva
2022-04-11 14:15:00
#|#http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885732.html