YOUTG.NET 20-04-2022

Sezione: WEB
YouTG.NET - Cagliari, a Monte Claro il Lions Day Sardegna: la manifestazione il 24 aprile

Cagliari, a Monte Claro il Lions Day Sardegna: la manifestazione il 24 aprile
 
CAGLIARI. Come ogni anno i Lions organizzano in tutto il mondo, nella giornata del 24 aprile 2014, una manifestazione (“Lions Day”) che ha la finalita` di far conoscere all’opinione pubblica le finalita` dell'organizzazione mondiale di assistenza Lions Club International ma anche e soprattutto le iniziative, le attivita` ed i progetti portati avanti sui territori dai singoli Club di cui si compone la nostra Organizzazione.
Questo e` l'obiettivo del Lions Day Sardegna organizzato da tutti i Lions Club della Sardegna appartenenti al Distretto 108L (Lazio, Sardegna e Umbria) in programma a Cagliari, c/o il Parco di Monte Claro, nella giornata del 24 aprile p.v..
I temi principali su cui sara` incentrata la manifestazione riguardano in particolar modo l’Ambiente, la Cultura, la Lotta alla Poverta`, i Giovani, la Prevenzione Sanitaria (Diabete, Cancro Infantile e la Vista).
Nell’intento di dare ulteriori elementi di conoscenza in ordine alle attivita` che si intendono sviluppare per la buona riuscita dell'Evento si evidenziano di seguito, in riferimento alle cinque sezioni in cui si articola la Manifestazione, i principali progetti che sono state inserite nel cartellone.
Sezione 1 - “Ambiente e Cultura“:
• •
Esperienze maturate dai Lions in campo Ambientale e Culturale; Recupero e restauro dei beni culturali da parte dei Lions;
Esposizioni essenze florovivaistiche, arboree ed arbustive tipiche del nostro
territorio;
Momenti d'intrattenimento di natura culturale.
Sezione 2 - “Lotta alla Poverta` ed al Disaggio“
Service sviluppati dai Club Lions a favore delle collettivita` locali;
Lotta alla poverta` e raccolta generi alimentari da devolvere agli indigenti;
Sezione 3 - “Giovani“:
I Service “Lions Quest”, “Casa Lions”, “Viva Sofia” e “Progetto Martina”,
“Occhiali Usati” e “Raccolta Medicinali”;
Premiazione dei vincitori del concorso “Un Poster per la Pace”;
Premiazione dei vincitori del concorso “Un Poster per l'Ambiente”;
Premiazione dei vincitori del concorso “Un Poster per l'Ambiente”;
Educazione stradale;
Momenti musicali con la partecipazione di cori di voci bianche;
Momenti d'intrattenimento con animazione e giochi (Quiz Game);
Lavoratori di ceramica, pittura e lavorazione legno; Oltre ad essere illustrata l'attivita` portata avanti dai Lions nell’affiancamento agli ipovedenti, verra` data un’informativa sul “Servizio Cani Guida dei Lions dal 1959” (che ha come finalita` quella di donare, grazie al concorso finanziario dei Lions, persone non vedenti di un cane specificatamente addestrato in modo da renderle maggiormente autonome nelle attivita` quotidiane), sul Service “Sight for Kids” e dei “Cani Allerta Diabete”. Seguira` un’articolata dimostrazione delle tecniche di addestramento dei Cani Guida e Pronto Soccorso. Programmazione di momenti informativi e formativi a favore del pubblico sui temi della prevenzione e sulla cura del Cancro Infantile, del Diabete e della Sordita`.
Nella prima parte della giornata saranno eseguiti alcuni screening medici in ambito diabetologico, oculistico (test di Amsler per maculopatia, glaucoma ed ambliopia), oltre a visite senologiche ed informative nutrizionali e dietologiche.
L'Officer Lions Day per il Distretto 108L Gabriele Asunis
Sezione 5 - “Prevenzione Sanitaria”
Sezione 4 - “Vista - Cani Guida”
 
#|#https://youtg.net/canali/dai-comuni/45445-cagliari-lions-day-sardegna-la-manifestazione-il-24-aprile