TORINOGGI.IT 21-04-2022

Sezione: WEB
A Vigone la convivialità riparte con i fiori e la natura

A Vigone la convivialità riparte con i fiori e la natura
Micromobilità già attiva a Collegno, presto monopattini elettrici anche a Nichelino e Grugliasco
Cronaca
Eventi | 21 aprile 2022, 17:05
A Vigone la convivialità riparte con i fiori e la natura
Il centro paese ospita nel week end la mostra mercato regionale Vigoflor
‘Natura’, ‘ripartenza’, ‘convivialità’: queste le parole d’ordine che rappresentano lo spirito della nuova edizione di Vigoflor, la fiera vigonese del florovivaismo, del giardinaggio e dei prodotti agricoli. Sabato 23 e domenica 24 aprile ritorna la mostra mercato regionale organizzata dalla Pro loco e dalla Pro loco Junior.
Saranno una sessantina gli espositori che occuperanno le vie del centro, a partire dalle 10: si tratterà di produttori agricoli, di fiori e di piante, di hobbisti e di stand di associazioni locali. La fiera sarà poi corredata da mostre, laboratori, spettacoli e momenti di convivialità, all’insegna del recupero dei legami tra persone e tra cittadinanza e territorio.
Tra le novità spicca Vigoart, estemporanea di pittura e acquerello organizzata in collaborazione con l’artista Silvio Papale, Nadia Granero e Giorgia Toya: nella giornata di sabato, quindici artisti dipingeranno en plein air nelle vie del paese, ritraendo gli scorci più pittoreschi sul tema ‘Vigone in fiore’, iniziando alle 9 del mattino e completando la propria opera nel pomeriggio; alle 17 verrà inaugurata la mostra degli artisti partecipanti all’estemporanea al Museo del Cavallo, in piazza Vittorio Emanuele II.
“Uno dei temi principali della fiera è la ripartenza del paese, a cominciare dal recupero dei luoghi e del territorio – Vigoart rappresenta uno dei modi per far riscoprire e apprezzare il paese” spiega Paola Salvai, presidente della Pro loco. Sull’idea di riscoperta del paese si innestano le visite guidate del centro storico organizzate nella giornata di domenica 24 aprile. Durante tutta la manifestazione, inoltre, sarà possibile visitare la chiesa di San Bernardo da Mentone e la chiesa di Santa Maria de Hortis.
La presenza degli stand delle associazioni locali, fortemente voluti dall’organizzazione della fiera, è un altro tassello verso la ripartenza del paese e delle sue attività, insieme agli eventi organizzati per e con gli studenti. Alla chiesa di San Bernardino ci sarà l’esposizione dei lavori effettuati dagli allievi delle scuole di Vigone e Cercenasco, dai ragazzi della Pro loco Junior e Casa Brun e dall’asilo nido Marameo sul tema ‘L’ambiente che vorrei – una convivenza sostenibile tra uomo e natura’; in entrambe le giornate, dalle 15 alle 17,30, si terrà un intrattenimento musicale a cura di allievi e insegnanti dell’associazione culturale Asilo Vecchio, della banda folkloristica ‘La Vigoneisa’ e degli allievi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di Vigone. “La Fiera sarà dunque – spiega Salvai – una fonte di motivazione per il lavoro di bambini e ragazzi del paese, partecipi della costruzione collettiva delle esposizioni e delle attività del fine settimana”.
Tra le altre mostre sono organizzate l’esposizione di bonsai a cura di ‘Bonsai Club Rivalta’ al Museo del Cavallo, la mostra fotografica ‘Luce e controluce’ a cura di Guglielmo Bauducco a La Rotonda e la mostra a cielo aperto ‘Vigone in fiore’ a cura della Pro loco in piazza Clemente Corte, la ‘Mostra G’ degli artisti Gilberto Zorio e Grazia Toderi, a cura di Andrea Villiani, all’ex Confraternita del Gesù in piazza Baretta. Verranno poi organizzati, in entrambe le giornate, giochi e laboratori per bambini e il laboratorio di uncinetto ‘Il Filo Amico’. Nella giornata di sabato, alle 17,45 verrà inaugurato lo scaffale ‘Libri per tutti’ della biblioteca comunale “Luisia” In Via Umberto I, dedicato a chi è escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite e deficit cognitivi; alle 21 si terrà al teatro Baudi di Selve in vicolo del Teatro il concerto ‘Accordi Disaccordi – Live Show’, organizzato da varie sezioni del lions club per finanziare l’organizzazione delle Special Olympics Italia XXVII. Nella giornata di domenica la casa editrice Echos organizza lo stand letterario ‘Autori in Piazza’ in piazza Clemente Corte, mentre in piazza Palazzo Civico la sede vigonese dell’Asd Echidna presenterà esibizioni di ginnastica ritmica.
Il tema principale della fiera, la convivenza tra uomo e natura nel rispetto e nella cura dell’ambiente, verrà esplorato a partire dai lavori degli studenti della mostra ‘L’ambiente che vorrei’ e dal ‘Picnic dei fiori’ di domenica 24, momento di convivialità per riscoprire il piacere dello stare insieme in modo semplice e spontaneo. Inoltre, con Vigoflor la città dà inizio a ‘Vigone Mette le Radici’, una serie di eventi e incontri sull’ambiente organizzati da varie associazioni locali. In occasione della fiera verrà presentata questa ‘Maratona green’ e in particolare il concorso ‘Vigone in fiore – Balconi e giardini fioriti 2022’, a cura di Pro loco, Pro loco Junior e dell’amministrazione comunale. I partecipanti saranno chiamati a decorare e prendersi cura dei propri giardini e balconi, abbellendo così il paese intero. A tutti verrà conferito un riconoscimento ufficiale – “Una sorta di ‘bollino blu’ delle spiagge, ma in chiave cittadina e ambientale” spiega Salvai. Il regolamento del concorso sarà pubblicato martedì 26 aprile sulle pagine facebook della Pro loco e della Pro loco Junior.
Per dettagli e programma completo di Vigoflor cliccare qui .
Rosa Mosso
#|#https://www.torinoggi.it/2022/04/21/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/a-vigone-la-convivialita-riparte-con-i-fiori-e-la-natura.html