ILMETROPOLITANO.IT 21-04-2022

Sezione: WEB
Il premio Vincenzo Panuccio, della Fondazione Mediterranea e del Lions Club Reggio Calabria host, conferito per il 2022 al prof. Domenico Minuto

Il premio Vincenzo Panuccio, della fondazione Mediterranea e del lions club Reggio Calabria host, conferito per il 2022 al prof. Domenico Minuto
PrM 1 — 21 Aprile 2022 comments off
RATIO DEL PREMIO – L’attuale temperie culturale è sempre più caratterizzata dalla difficoltà nel “padroneggiare il sapere”, riferendosi con questa espressione al possesso di una visione pur approssimativa dell’insieme in grado indirizzare la cultura verso obiettivi etici di comune interesse.
Di personaggi con queste caratteristiche la nostra città ne ha avuto diversi, dando i natali a uomini il cui nome è entrato a buon titolo nel nostro Pantheon. Il prof. avv. Vincenzo Panuccio ne costituisce un esempio. Da qui l’idea di onorarne la memoria con un Premio assegnato a personalità del mondo della cultura, sia umanistica che scientifica, che abbiano affrontato la complessità del sapere umano con lo spirito che ha guidato il Nostro, ovvero coniugando alla competenza professionale una grande apertura alle problematiche sociali e un forte impegno a sostegno degli interessi del territorio.
L’EDIZIONE 2022 – La quarta edizione del Premio intitolato alla memoria del prof. Vincenzo Panuccio, organizzato dalla fondazione Mediterranea e dal lions club Reggio Calabria Host con la collaborazione dell’Università Dante Alighieri, dalla Commissione aggiudicatrice, presieduta da un rappresentante della Famiglia Panuccio, è stata assegnata al prof. Domenico Minuto.
Nato a Reggio Calabria nel 1931 e laureato in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, ha lavorato nella scuola statale, prima come docente e poi come preside dal 1953 al 1993. Studioso della civiltà bizantina calabrese e della cultura dei Greci di Calabria (è cittadino onorario di Condofuri e San Lorenzo), ha pubblicato numerosi scritti su questo argomento e, in particolare, sull’architettura religiosa e sui monasteri oltre che sui santi bizantini di Calabria.
PROGRAMMA – Aula Magna Università Dante Alighieri di Reggio Calabria, venerdì 22 aprile 2022 ore 17:30 – Con la presidenza del prof. avv. Francesca Panuccio, figlia del prof. Vincenzo, e dopo l’introduzione del dr. Vincenzo Vitale, presidente della fondazione Mediterranea, e del prof. avv. Giuseppe Strangio, presidente del Club lions Reggio Calabria Host, relazionerà il prof. Antonino Zumbo, Magnifico Rettore dell’Università Dante Alighieri. Sono previsti gli interventi di: prof. avv. Daniele Cananzi, direttore del Dipartimento Digies dell’Università Mediterranea; prof. dr. Antonino Monorchio, del Comitato scientifico della fondazione Mediterranea; avv. Massino Serranò, presidente di Circoscrizione XI del distretto 108YA del lions; dott. Andrea Commiso, presidente di Zona 28 del distretto 108YA del lions; ing. D’Africa Bascià, segretario dell’associazione ex allievi Liceo Classico; prof. Maria Rosaria Rao, preside del Liceo Classico Tommaso Campanella.
Dopo il conferimento del premio, si terrà da Lectio del prof. Domenico Minuto dal titolo: Bizantini di Calabria.
#|#https://www.ilmetropolitano.it/2022/04/21/il-premio-vincenzo-panuccio-della-fondazione-mediterranea-e-del-lions-club-reggio-calabria-host-conferito-per-il-2022-al-prof-domenico-minuto/