ATNEWS.IT 21-04-2022

Sezione: WEB
Il Museo Arte Sacra di Costigliole d’Asti riapre le porte ai visitatori - ATNews.it

Il Museo Arte Sacra di Costigliole d’Asti riapre le porte ai visitatori
Oppure inserisci le tue credenziali
Nome utente
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
Il Museo Arte Sacra di Costigliole d’Asti riapre le porte ai visitatori
di Silvia Musso - 21 Aprile 2022 - 8:40
Costigliole d'Asti
Il Museo Arte Sacra, primo museo della Diocesi, allestito nella secentesca Chiesa della Confraternita di San Gerolamo o dei “Battuti Bianchi” nella Rocca di Costigliole d’ Asti riapre le porte ai visitatori.
Durante la visita si possono ammirare numerose e significative opere del patrimonio storico artistico della Parrocchia Nostra Donna di Loreto, che, nei secoli, si è formato grazie a lasciti, acquisti e donazioni da parte di Compagnie religiose e Confraternite, di parroci e di cittadini, ma soprattutto delle due famiglie confeudatarie del paese: gli Asinari di San Marzano e i Verasis.
La chiesa stessa, per la struttura e le caratteristiche di alcuni arredi, costituisce già un percorso museale interessante. Le visite, gratuite, sono programmate ogni mezz’ora a gruppi (max 15 persone, mascherina obbligatoria, controllo green pass) anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Costigliole d’Asti.
Il Museo Arte Sacra rappresenta il progetto più importante dell’Associazione culturale “Confraternita di San Gerolamo” ONLUS, istituita nel 1997 con lo scopo di salvaguardare e tutelare il patrimonio artistico costigliolese, e sostenuta anche quest’anno dal Lions Club Costigliole d’Asti.
#|#https://www.atnews.it/2022/04/il-museo-arte-sacra-di-costigliole-dasti-riapre-le-porte-ai-visitatori-174753/