TIRRENO PISTOIA-MONTECATINI 21-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Uova di Pasqua ai bambini ospiti della casa famiglia
Autore: G.l.p.

II dono dei Lions di Serravalle alla struttura che ospita piccoli da 0 a 6 anni nonché mamme e gestanti in situazioni di difficoltà
MONSUMMANO. Una bella sorpresa il giorno di Pasqua per i bambini della casa famiglia "Piccoli Passi" di Monsummano, gestita dalla società cooperativa sociale Pantagruel. Il Lions Serravalle ha infatti deciso di regalare loro le uova di cioccolato, per allietare la giornata di festa. A consegnare i doni, la presidente del club Renata Bonelli. Gli occhi dei bambini, di fronte alle uova da scartare, si sono illuminati. La casa famiglia offre ospitalità sia a bambini da 0 a 6 anni che a gestanti o madri con figli in situazione di fragilità familiare con particolare riguardo alle carenze nella responsabilità genitoriale. La struttura è aperta 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Questo grazie al personale che si alterna su turni e a una rete di volontari, tirocinanti e "amici".
Uova di Pasqua ai bambini ospiti della casa famiglia
La casa famiglia Piccoli Passi si propone i seguenti obiettivi: sostegno alla relazione madre-bambino, presenza di un clima capace di facilitare la relazione fra le donne ospiti, aiuto allo sviluppo delle abilità sociali favorendo l'approccio con il mondo esterno; accompagnamento e sostegno a donne in gravidanza che non intendono riconoscere il proprio figlio al momento del parto, tutela del bambino qualora la madre, nonostante gli interventi attuati, non si rilevi in grado di realizzare le condizioni per la crescita del figlio. «Una realtà — ha commentato Renata Bonelli — che merita di essere sostenuta e valorizzata». Il periodo di ospitalità del bambino all'interno della struttura deve corrispondere a quello strettamente necessario ai servizi sociali e al tribunale per i minorenni per definire un progetto che abbia come finalità l'inserimento del bambino all'interno di un nucleo familiare (rientro nella famiglia, affidamento, adozione) .
G.L.P.
SOLIDARIETÀ La casa famiglia "Piccoli Passi" di Monsummano

***

#s#15 #t#-1 #c#Pistoia#c#