SAVONANEWS.IT 21-04-2022

Sezione: WEB
Lions Day ad Albenga: il 24 aprile appuntamento nel centro storico

Eventi - 21 aprile 2022, 12:48
lions Day ad Albenga: il 24 aprile appuntamento nel centro storico
"Ri-vediamoci Tutti!” è il titolo dell'intensa giornata di incontro e visita delle bellezze della città
Domenica 24 aprile all'interno del centro storico di Albenga si svolgerà il lions Day, manifestazione distrettuale, alla sua ventesima edizione, che rappresenta il momento di incontro dei soci lions, per una volta insieme non per svolgere una delle loro attività umanitarie e di servizio, ma per il semplice piacere di stare insieme in amicizia
Memore della riuscita della trascorsa edizione 2010 in Albenga, il Governatore Pier Franco Marrandino, di residenza ed origini astigiane, ha invitato i lions dell’Albenga Host ad organizzare il ventennale della manifestazione lions Day, concordando di non incentrare l'evento solo sulle relazioni magistrali al Palamarco, ma di usufruire del centro storico ingauno quale palcoscenico dell'evento aperto a tutti.
Il lions club Albenga Host, presieduto quest’anno da Vittorio Varalli, ha raccolto la sfida impegnando gli oltre 46 soci ed i rispettivi consorti, affiancati dai giovani del locale Leo Club e dai consoci ed amici degli altri club della Zona 3C, che hanno pianificato e contribuiranno allo svolgimento dell’intenso programma a cui prenderanno parte, accolti dalla banda Giuseppe Verdi, i rappresentanti dei 61 Club di cui è formato il Distretto lions del ponente sia piemontese che ligure: in totale l'invito è stato inoltrato ad oltre 2.000 soci e si prevede l'arrivo di almeno 250 di questi, con l’aggiunta di consorti ed accompagnatori.
Per sottolineare sia il ritrovato piacere di poter nuovamente incontrarsi dopo due anni di sostanziale impossibilità a celebrare riunioni associative, sia come afflato del lions clubs International, da sempre considerata l’Associazione di Volontariato al mondo che più si batte per la tutela della vista, il lions Day prende un evocativo sottotitolo: “Ri-vediamoci Tutti! L’impegno dei lions a favore della Vista”.
La presenza quali relatori dei  Responsabili Nazionali di tutte e tre le maggiori attività lions nel settore attesta la rilevanza dell’appuntamento ingauno: verranno esposti i traguardi raggiunti negli anni dalla Scuola Cani Guida per non vedenti, la Banca degli Occhi che preleva e custodisce le cornee, il Centro raccolta occhiali usati che li raccoglie, cataloga ed invia in tutto il mondo. A chiusura,  l’intervento dell’ex Direttore Internazionale Roberto Fresia, candidato all’endorsement alla Presidenza Internazionale, che ricorderà le motivazioni che lo spinsero a promuovere il lions Day facendolo diventare appuntamento nazionale. Infine, tutto insieme, i neo soci dei Club potranno riaffermare la loro appartenenza alla associazione che con 1.400.000 iscritti è la più numerosa al mondo.
Con l'aiuto della Amministrazione Cittadina, che ha dimostrato l'assoluto interesse e disponibilità alla piena collaborazione, si svolgeranno poi numerose attività collaterali, usufruendo altresì della splendida cornice di Fior d'Albenga.
Verranno effettuate ripetute visite, accompagnati dai Giovani del FAI, del complesso museale diocesano, quindi del Museo Magiche Trasparenze, del Piccolo Museo della Croce Bianca, del Museo dell’Olio Sommariva, del Centro Storico in generale, delle piazze infiorate di Fior d’Albenga le cui aiuole verranno spiegate da un architetto paesaggista.
In piazza IV Novembre  sosterà il veicolo polifunzionale lions per l'effettuazione di screening medici gratuiti (cardiologici, oftalmologici, diabete) mentre l’esposizione delle maggiori attività di servizio dei lions si terrà in Piazza del Popolo, dove alle ore 12.00 sarà ospitata l’emozionante esibizione della Scuola Cani Guida per non vedenti: da non perdere.
Il programma  riprenderà nel pomeriggio con l’apposizione di una piastrella commemorativa al Ritrovo degli Artisti, sede dei Fieui di Caruggi, e con la prosecuzione delle visite accompagnate. Numerose le attività proposte nel pomeriggio, tutte aperte al pubblico, che impegneranno svariate sale di Palazzo Oddo.
All’ Auditorium San Carlo di via Roma si terrà un concerto con l’alternarsi delle esibizioni di quartetti di giovani musicisti, mentre ci si sposterà a Palazzo Oddo per le conferenze sulle particolarità del nostro territorio e sui presidi alimentari. Lo  storico palazzo accoglierà conferenze sul lions International e premiazioni varie (soci che si sono particolarmente prodigati durante la pandemia, Volontari alla Convention lions, Poster della Pace, etc) ed ancora le relazioni di 3 scrittori e poeti: Stefano Vitale, critico d’arte, Gino Rapa, fondatore dei Fieui di Caruggi, e la presentazione del nuovo romanzo di Cristina Rava, il Tessitore.
Sempre a Palazzo Oddo si potrà visitare la mostra fotografica Lo sguardo Gli sguardi del Circolo Fotografico di San Giorgio e, per chi vorrà cimentarvisi, grazie al presidio Slow Food  si avrà  una dimostrazione  della preparazione del pesto.
A chiudere la giornata,  la Famiglia Nante ospiterà soci ed accompagnatori presso la Clinica San Michele ove ffrirà un Concerto della Liberazione dalla malattia e dalla guerra, consistente nella esibizione della Corale Ingauno al gran completo ed un rinfresco.
In centro storico saranno aperti appositamente la galleria d'arte Ucai, con opere aventi per soggetto la pace, e la maggior parte dei negozi, disposti ad offrire trattamento speciale per lo shopping degli ospiti forestieri, che potranno passeggiare  in viale Martiri della Libertà dove verranno esposti veicoli storici da parte dell’associazione Ruote d’Epoca e potranno visitare nel chiostro dell’ Ester Siccardi l’esposizione 100 quadri per Albenga del pittore ingauno Sergio Giusto.
Per ciò che concerne le attività di servizio, vi saranno punti per la raccolta occhiali usati - fiore all'occhiello dei service della Associazione nel settore del recupero-  e di libri che andranno così  a costituire nuove biblioteche donate a centri per anziani, ospizi, case di cura, carceri, nonché infine di tappi di plastica e di buste affrancate, per l’adozione a distanza. Insomma, una concentrazione di cultura, bellezza, storia ed amicizia.
Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Torna dopo 12 anni il lions Day ad Albenga, un’occasione per molti soci di visitare la nostra città, conoscerla e poterla apprezzare. I lions collaborano con il territorio e creano un costante legame con la città e con le associazioni del territorio sia attraverso la realizzazione di iniziative come quella che ci apprestiamo a vivere che attraverso aiuti concreti, penso agli aiuti elargiti durante la pandemia, il sostegno all’ospedale e alla Croce Bianca e molto altro. Il lionsDay porterà ad Albenga oltre 400 persone e permetterà, al contempo, ai cittadini e turisti presenti di conoscere il mondo dei lions che ringrazio ancora una volta per la continua collaborazione”.
Comunicato stampa
#|#https://www.savonanews.it/2022/04/21/mobile/leggi-notizia/argomenti/eventi-spettacoli/articolo/lions-day-ad-albenga-il-24-aprile-appuntamento-nel-centro-storico.html