TEMPOSTRETTO.IT 21-04-2022

Sezione: WEB
Il Teatro di Messina per l'Ucraina: "Al frastuono delle bombe rispondiamo con la musica" VIDEO - Tempostretto

Silvia De Domenico  |
giovedì 21 Aprile 2022 - 13:38
Il 23 e 30 aprile al Teatro Vittorio Emanuele: uno spettacolo di prosa e uno di musica per sostenere i rifugiati di guerra. Lions e Ammi doneranno il ricavato alla Croce Rossa Italiana
Servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – “Al frastuono delle bombe, dei mitra e delle armi da guerra noi vogliamo rispondere con il suono della musica e le parole della prosa”, con queste parole il presidente del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro racconta le iniziative volte a sostenere i profughi ucraini.
Spettacoli di beneficienza il 23 e 30 aprile
Due gli spettacoli in programma: il 23 aprile andrà in scena lo spettacolo di prosa promosso dai Lions Club Messina Tyrrhenum e il 30 aprile sarà la volta della musica con un omaggio a Caruso del tenore Gianluca Terranova patrocinato dall’Ammi di Messina.
La duplice finalità dei Lions Club Messina
“Quest’iniziativa ha una duplice finalità”, spiega il presidente dei Lions Giuseppe Vadalà Bertini. “La prima è quella di raccogliere fondi da destinare ai profughi della guerra in Ucraina, la seconda è di interesse locale. Grazie a un protocollo d’intesa stipulato con i servizi sociali del Ministero della Giustizia abbiamo avviato un percorso con finalità rieducative ed inclusive dedicato ai ragazzi che sono entrati nel circuito penale minorile. I ragazzi sono entrati a far parte del laboratorio teatrale dell’associazione “Volere volare” e saliranno sul palco del Teatro Vittorio Emanuele il 23 aprile”.
Il “paese speciale” dei ragazzi di Volere Volare
A raccontarci lo spettacolo “Un Paese Speciale” è la regista Giovanna Manetto che ha scritto i testi rivisitando “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. “L’ho riscritto per loro, per i ragazzi speciali di Volere Volare. Cucito addosso a loro come fosse un vestito”, racconta la regista. “L’ho sempre considerato uno spettacolo d’amore, ma allo stesso tempo quasi un grido di questi ragazzi per continuare a far vivere il teatro”.
L’omaggio e Caruso del tenore Terranova
Quello del 30 aprile sarà uno spettacolo di musica, un omaggio a Enrico Caruso. A salire sul palco sarà il tenore internazionale Gianluca Terranova, accompagnato al pianoforte da Stefania La Manna. A promuoverlo l’Associazione Mogli Medici Italiani di Messina. “Tutto il ricavato verrà destinato alla Croce Rossa e saranno loro a farli arrivare ai profughi”, dichiara la presidente Lilly Cavallaro Cuomo.
0 commenti
#|#https://www.tempostretto.it/video/il-teatro-di-messina-per-lucraina-al-frastuono-delle-bombe-rispondiamo-con-la-musica-video.html