GAZZETTADIMODENA.GELOCAL.IT 21-04-2022

Sezione: WEB
Modena, il 23 aprile  torna il Lions Day: visite gratuite e prevenzione con un occhio alla solidarietà - Gazzetta di Modena Modena

cronaca
Modena, il 23 aprile  torna il Lions Day: visite gratuite e prevenzione con un occhio alla solidarietà
Presentate le iniziative che animeranno diversi luoghi del centro Medici in campo per screening della vista e diabete per tutto il giorno 
sara terenziani 21 Aprile 2022
l’evento
Ecco un nuovo appuntamento da segnare sul calendario per tutti i cittadini modenesi: domenica 24 aprile il centro storico della città offrirà alla popolazione screening gratuiti per la vista e il diabete, insieme ad una raccolta fondi a favore della popolazione ucraina con bancarelle di giocattoli e libri. I bambini che parteciperanno agli screening riceveranno in dono una matita che, una volta esaurito il suo lavoro, potrà essere piantata nel terreno e dare vita una pianta; un’attenzione particolare all’ambiente che caratterizza il modus operandi Lions.
A promuovere l’iniziativa solidale sono i Club Lions della città in occasione del Lions Day, la giornata internazionale che celebra l’Organizzazione Lions nel mondo.
Quella dei Lions Club è una tradizione antica, da anni impegnata nel sociale sul territorio modenese. «Cerchiamo di dare il nostro contributo in ambito sociale, ambientale, ma anche nell’ambito dei beni culturali e storici», esordisce Maria Agnese Sabatini, coordinatrice del Lions Day e del Lions Club Modena Host. Una tradizione che viene portata avanti senza sosta, soprattutto in un momento storico come quello attuale.
«Il nostro lavoro ora è dedicato per lo più al sostegno della popolazione ucraina e per questo abbiamo organizzato una raccolta fondi per loro tramite la vendita di giocattoli e libri che domenica troverete in piazza Roma». Proprio davanti a Palazzo Ducale ci sarà lo screening per l’efficienza visiva insieme a bancarelle di giocattoli – grazie ad Aquilone Giocattoli di Modena- di libri e di opere artistiche dei ragazzi dell’Istituto Venturi, per la raccolta fondi a favore delle popolazioni ucraine colpite dalla guerra.
Tante saranno inoltre le iniziative dedicate alla salute e alla prevenzione. «In Piazza Mazzini ci sarà una bancarella di raccolta fondi per l’acquisto di cani guida per non vedenti attraverso la distribuzione di un libro di cucina».
Dedicati alla cittadinanza saranno anche gli screening gratuiti per la vista, disponibili domenica dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30. «Noi professionisti siamo felici di offrire questo servizio e di mettere in evidenza l’importanza di una diagnosi precoce», spiega la dottoressa Barbara Moretti.
Lo stesso vale per il diabete. «Molte malattie croniche e degenerative hanno la loro arma proprio nella prevenzione ed è fondamentale sensibilizzare la popolazione», continua la dottoressa Loretta Casolari. Strettamente legata alla salute è anche la sensibilizzazione verso la disabilità e le diversità. «Come Leo Club organizzeremo un gioco in largo San Giorgio rivolto a bambini e adolescenti per insegnare anche ai più piccoli cosa vivono le persone affette da disabilità e come conviverci al meglio», dice la presidente del Leo Club Modena Maria Letizia Bellesia. Un grande lavoro a servizio della comunità, che rende orgogliosa la città di Modena: «Vi ringraziamo per tutto quello che farete il 24 ma soprattutto per quello che fate tutto il resto dell’anno», conclude il vicesindaco di Modena Gianpietro Cavazza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ora in Homepage
#|#https://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2022/04/21/news/modena-il-23-aprile-torna-il-lions-day-visite-gratuite-e-prevenzione-con-un-occhio-alla-solidarieta-1.41387640