LANAZIONE.IT 21-04-2022

Sezione: WEB
Per i cento anni degli ASSI i Lions e i Leo Club celebrano lo sport e l'inclusione - Sport

Sport
21 apr 2022
Per i cento anni degli ASSI i Lions e i Leo Club celebrano lo sport e l'inclusione
La giornata di eventi sportivi dal carattere inclusivo si svolgerà sabato 23 aprile nell'Impianto sportivo di viale Michelangelo 64
La locandina dell'evento
Firenze, 21 aprile 2022 – S'intitola “Dal campo alla vita. Mescoliamoci” l'evento sportivo dal carattere inclusivo che si svolgerà sabato, a partire dalle 11 del mattino, nell'impianto sportivo ASSI Giglio Rosso, sul viale Michelangelo al numero 64. Una giornata di eventi sportivi organizzata in collaborazione con i Distretti Leo e Lions 108La della Toscana, tesa a promuovere lo sport come veicolo di valori sani, tra cui l’amicizia, la condivisione e l’integrazione, insieme alla sensibilizzazione sull’importanza dell’attività fisica nella conduzione di un salutare stile di vita.
“Contemporaneamente -è il commento dei Lions del territorio toscano- verrà promosso, attraverso la pratica sportiva gratuita e con l’aiuto delle Federazioni e delle Associazioni sportive, un percorso di sostegno ed un’opportunità di recupero per soggetti fragili, incoraggiandoli nello svolgimento dell’attività sportiva e favorendo la partecipazione delle categorie vulnerabili. All’evento sono invitati a partecipare tutti, senza limitazione alcuna, né all’età né all’abilità”.
Si comincia alle 11 del mattino con le prove di sport integrato e dedicato anche alla disabilità fisica, sensoriale e intellettivo - relazionale, che potranno essere svolte da chiunque grazie alla collaborazione del Comitato Paralimpico Italiano. Saranno presenti anche testimonial e special guest. In contemporanea i Lions Club si presenteranno e verrà allestita un'area totalmente dedicata al benessere fisico e alla prevenzione. Ad intervenire in questo caso sarà il Panathlon Club Firenze, il cui scopo sono inclusione, fair play ed etica sportiva. Alle 13 pausa pranzo presso la Taverna degli Assi e alle 14,30 si ricomincia con il Torneo Toscano Leo - Lions, realizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, categoria Master, sulle discipline del Salto in alto, Salto in lungo, Salto con l'asta, Getto del peso e Lancio del giavellotto.
In contemporanea verrà presentata una tavola rotonda sul tema dei benefici fisici dello sport sulla salute, dal titolo “Mens sana in corpore sano”. Relatori saranno Pierluigi Rossi, specialista in Scienze dell'alimentazione, igiene e medicina preventiva, l'ortopedica Monica D'Elia, la cardiologa Maria Rosaria Di Troia, Giovanni Lombisani, Danilo Matteucci, il geriatra Iginio Noferi e il fisiatra Franco Troncati. A moderare sarà Stefano Grifoni, responsabile DEA Medicina e Chirurgia generale e d'urgenza di Careggi.
Alle 16,30 è in programma la staffetta 10x400 con competizione in squadre miste, cui possono partecipare atleti normodotati e non.
L'evento rientra nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni degli ASSI.
Caterina Ceccuti
#|#https://www.lanazione.it/sport/cento-anni-assi-1.7590063