LANAZIONE.IT 21-04-2022

Sezione: WEB
Lions Day in piazza Aranci Visite mediche gratuite - Cronaca - lanazione.it

Lions Day in piazza Aranci Visite mediche gratuite
21 apr 2022
Lions Day in piazza Aranci Visite mediche gratuite
Appuntamento domenica, meteo permettendo, con un ricco programma. I temi clou: la salute e l’ambiente. Una festa con musica e auto storiche
Il governatore Giuseppe Guerra, il sindaco Francesco Persiani e l’assessore Marnica
Visite mediche gratis in piazza Aranci domenica – dalle 9.30 alle 18, condizioni meteo permettendo – grazie al Lions Distretto 108LA e ai giovani del Club Leo. Andrà in scena nell’occasione un ricco programma per festeggiare il Lions Day 2022, evento di portata nazionale che coinvolgerà tutti i distretti. "Porteremo la nostra vicinanza alla comunità, mettendo a disposizione camper e strutture con apparecchiature all’avanguardia", ha detto il governatore del distretto dei Lions della Toscana, Giuseppe Guerra. "Lo scopo è portare le persone in piazza, così da raccontare le nostre molte attività – ha detto Massimo Pantani – Basta pensare che quella dei Lions è la più grande organizzazione non governativa del mondo, che nel corso del tempo ha dato un miliardo e 500 milioni di dollari in beneficenza. Fin dalla costituzione nel 1917 ad opera di Melvin Jones, siamo indirizzati ai problemi della vista: abbiamo preservato dalla cecità 35 milioni di persone, grazie ad azioni di prevenzione".
Cruciale la parte sanitaria dell’iniziativa: "Abbiamo stretto una collaborazione con la Croce Rossa Itlaiana locale – ha precisato l’ingegner Dante Lagomarsini, presidente Lions Massa Carrara Host – E’ prevista la presenza di camper medici: all’interno verranno eseguite gratuitamente visite di vario tipo e in diversi campi. Grazie a medici Lions o esterni all’organizzazione. In piazza saranno presenti anche delle bancarelle dei nostri soci, che metteranno in vendita prodotti tipici locali: il ricavato verrà naturalmente devoluto in beneficenza". "Altra tematica importante, assieme a quella della salute delle persone, sarà quella dell’ambiente – ha sottolineato Maria Rita Guadagni, presidente del Lions Club Massa Carrara Apuania – Durante la manifestazione saranno regalate delle ’matite ecologiche’: in cima a ciascuna è contenuto il seme di una pianta (rosmarino, salvia...) che potrà essere piantato. Un omaggio per quanti parteciperanno al Lions Day 2022".
Ecco il programma, che è stato illustrato dalla dipendente comunale Anna Mosti, durante la presentazione ieri in Sala Giunta del Comune. Oltre alle visite mediche gratuite – diabete, vista, cardiologiche, tiroide, neurologiche e dermatologiche – ci sono molti altri appuntamenti dedicati allo svago e ai festeggiamenti per il Lions Day. Dalle 9 alle 12.30 è prevista la sfilata di auto storiche del Club Balestrero di Lucca, poi si terrà l’esibizione della Fanfara della Marina Militare dalle 10.45 alle 11.30. Dopo pranzo – dalle 15.30 alle 16.15 – si proseguirà con la sfilata degli sbandieratori di Fivizzano. Infine, con inizio alle 17 e termine alle 18, ci saranno esibizioni di ballo di vario genere. Nel caso in cui le condizioni meteo dovessero essere troppo proibitive, gli organizzatori comunicheranno una nuova data per lo svolgimento dei festeggiamenti. "Siamo orgogliosi di ospitare questo evento importante – ha chiuso il sindaco, Francesco Persiani – Così come è importante diffondere il messaggio dell’associazionismo e della condivisione virtuosa, a supporto delle comunità".
Irene Carlotta Cicora
#|#https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/lions-day-in-piazza-aranci-visite-mediche-gratuite-1.7587954