VARESENOI.IT 21-04-2022

Sezione: WEB
Lions Day, screening gratuiti a Olgiate Olona

Territorio - 21 aprile 2022, 07:00
lions Day, screening gratuiti a Olgiate Olona
Domenica 24 aprile, in piazza Volontari della Libertà sarà possibile effettuare lo screening per il diabete, un controllo senologico effettuato dai medici volontari di Lilt e il controllo della vista dei più piccoli
Un momento degli screening per il diabete dello scorso ottobre
In occasione del lions Day, il lions club Olgiate Olona ha organizzato per domenica 24 aprile una mattinata di screening gratuiti a cui potrà partecipare chiunque lo desideri, dalle 9 alle 12.30.
«Dopo due anni di stop a causa della pandemia torna il lions Day – spiega il presidente del club olgiatese Pasquale Grosso – e i nostri soci di tutto il mondo scenderanno in piazza per far conoscere la nostra associazione alla gente spiegando in cosa consiste la nostra missione a quali sono le nostre attività.
Noi di Olgiate abbiamo deciso di celebrare questa ricorrenza mettendo al centro quella che è la mission primaria dei lions: prevenire i rischi per la salute delle persone».
Grazie alla disponibilità dei suoi membri, e alla collaborazione con importanti realtà del territorio, il lions club Olgiate Olona ha organizzato diversi screening, dal diabete all’ambliopia, che saranno a disposizione gratuitamente per tutti i cittadini che vorranno partecipare.
Nello specifico, presso la postazione allestita in piazza Volontari della Libertà al Buon Gesù, sarà possibile effettuare lo screening per il diabete, un controllo senologico effettuato dai medici volontari di Lilt e il controllo della vista dei più piccoli.
«Un grazie di cuore va all’amministrazione per il patrocinio e a tutte le persone che hanno accettato di mettere a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per rendere questo evento possibile – sottolinea il presidente Grosso – Gli screening per il diabete saranno effettuati dai medici che sono iscritti al nostro club, mentre per gli altri alcuni professionisti hanno deciso di collaborare con noi poiché sanno quanto siano importanti questi momenti dedicati alla prevenzione».
Il lions club Olgiate Olona, poi, ha voluto fare le cose in grande, coinvolgendo anche altre realtà. «Anche i volontari della Protezione Civile di Olgiate e di Busto Arsizio hanno voluto partecipare a questa mattinata, che si svolgerà anche in caso di pioggia – conclude il presidente Pasquale Grosso – e lo faranno organizzando dei giochi destinati ai più piccoli che hanno lo scopo di insegnare loro a riconoscere, prevenire e affrontare le situazioni di rischio.
In ultimo, ma non certo per importanza, abbiamo deciso di aderire alla raccolta dei gomitoli usati che saranno donati all’associazione Viva Vittoria, che ne farà una serie di coperte il cui ricavato sarà devoluto a favore di Lilt».
La partecipazione agli screening è libera e gratuita, tuttavia per evitare attese è consigliabile prenotare scrivendo una mail all’indirizzo eventi.lcolgiateolona@gmail.com.
Loretta Girola
#|#https://www.varesenoi.it/2022/04/21/mobile/leggi-notizia/argomenti/territorio/articolo/lions-day-screening-gratuiti-a-olgiate-olona.html