ILGAZZETTINOBR.IT 22-04-2022

Sezione: WEB
I Lions di Puglia scendono in piazza

I lions di Puglia scendono in piazza
Email
Domenica 24, in tutto il mondo, i lions scendono in piazza per farsi conoscere. È il lions Day, un’occasione per far sapere alle comunità chi sono i lions, che cosa fanno, come lo fanno.
Anche il Distretto lions 108 AB – Puglia, che comprende 91 club per un totale di oltre 2.500 soci, quest’anno guidato dal Governatore Flavia Pankiewicz, vedrà manifestazioni in tutte le sei Province della regione: in tutti i capoluoghi, dove spesso con i club cittadini ci saranno anche quelli di centri della provincia, ma anche in altre cittadine dove esistono lions club.
Parteciperanno al lions Day ben 76 club di Puglia e tutti i Leo club (i club dei giovani lions) della regione. Nell’organizzazione degli eventi, guidata dal Past Governatore Giuseppe Vinelli, sono coinvolti 380 soci.
Saranno effettuati gratuitamente screening del diabete; distribuiti coupons gratuiti per il controllo dell’ udito; raccolta di occhiali usati da rigenerare ed inviare in aree disagiate o di estrema povertà; saranno illustrati progetti lions riguardanti la tutela dell’ambiente,  scambi giovanili internazionali, il concorso “ Un Poster per la pace “ saranno fornite istruzioni per la consegna dei cani guida per non vedenti, saranno fornite informazioni sulla L.C.I.F. che interviene in tutto il mondo con le sue attività benefiche. E ci sarà un originale gadget per i cittadini che partecipano.
Fondato nel 1917 a Chicago il lions clubs International è la più grande associazione di servizio; presente in oltre 200 paesi e aree geografiche del mondo e forte di circa 1.400.000 soci offre servizio umanitario e servizi di utilità sociale dovunque ci sia bisogno.
Il suo braccio operativo è la la lcif, la fondazione Internazionale del lions clubs, che interviene a sostegno di aree e popolazioni in crisi per catastrofi naturali o emergenze di guerra (notevole ciò che si sta facendo per i profughi dell’Ucraina) e che finanzia (anche da noi ci sono numerosi esempi) progetti a medio e lungo termine di solidarietà sociale, con una particolare attenzione riservata ai non vedenti.
“Promuovere la pace e la comprensione internazionale” è uno dei principi fondamentali dell’associazione e domenica, in tutti gli stand dei lions, saranno presenti le bandiere della pace, una speranza e un auspicio che in questo momento ha priorità assoluta. A Mesagne l ‘ evento del lions DAY si svolgerà domenica 24 aprile pv. in Villa Comunale dalle ore 9 alle ore 13 alla presenza dei soci lions e Leo dei Club di Mesagne, Brindisi, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Fasano Host, Fasano Egnazia, Ostuni Host e Ostuni Città Bianca. La cittadinanza è invitata.
#|#https://www.ilgazzettinobr.it/sport/item/26809-i-lions-di-puglia-scendono-in-piazza