TEMPOSTRETTO.IT 22-04-2022

Sezione: WEB
Emergenza lavoro e pandemia, convegno dei Lions a Scaletta Zanclea - Tempostretto

venerdì 22 Aprile 2022 - 13:18
Qualificati relatori hanno affrontato il tema cercando di proporre soluzioni
SCALETTA ZANCLEA – Un convegno di particolare interesse si è svolto a Scaletta Zanclea sulle attuali problematiche del lavoro che negli ultimi anni è stato attanagliato tra la pandemia e la crisi internazionale bellica. Qualificati relatori hanno affrontato il tema con particolare attenzione e concretezza, descrivendo la situazione e cercando di proporre delle soluzioni alle problematiche del mondo del lavoro, che si possono raggiungere solo attraverso la convergenza di una programmazione coordinata e condivisa tra le parti sociali e le istituzioni. L’incontro, organizzato dal Lions Club di S. Teresa di Riva, dopo i saluti del presidente Carmela Maria Lipari,  il benvenuto di Gianfranco Moschella, sindaco di Scaletta Zanclea, che ha ospitato il meeting presso l‘Auditorium Comunale, e di Carmelo Pagliuca, rappresentante dell’Odcec, e l’introduzione ai temi della serata di Agostina La Torre, consulente del lavoro, referente Lion del Club per l’evento, ha visto gli importanti interventi dei relatori invitati, che hanno affrontato da diversa angolazione la problematica.
Le relazioni
Maurizio Adamo, ha riferito come il ruolo dei Cdl (Consulenti del Lavoro) è stato determinante nel sostenere imprese e lavoratori garantendo con celerità e competenza l’erogazione della cassa integrazione. La ripresa si basa sulle politiche attive nelle quali i Cdl possono garantire l’incontro tra domanda e offerta. Per la guerra in atto, tra Russia e Ucraina, i Cdl hanno messo a disposizione del Prefetto di Messina le proprie competenze prodigandosi per garantire l’accoglienza dei profughi in provincia mediante la corretta gestione delle procedure amministrative
Maurizio Ballistreri, professore universitario di diritto del lavoro, ha sottolineato come l’attuale emergenza economica, nata dal fallimento della “Lehman  Brothers”, accentuatasi dalla pandemia prima e dalla guerra poi, si è riverberata fortemente sul mondo del lavoro in tutte le sue forme. La visione mercatistica ricade negativamente sulle fasce vulnerabili della società, (giovani, donne, migranti) e nelle aree più deboli (mezzogiorno e periferie extra urbane, determinando una barriera alla formazione e alla mobilità professionale del lavoratore: la soluzione è una nuova forma di tutela prevedendo un reale e organico Codice del Lavoro, ancora non realizzato in Italia, che dia stabilità al sistema.
Per Antonino Alibrandi, presidente della Cisl Messina, la vera scommessa è la programmazione del PNRR: una vera scommessa per una riforma programmata del Paese; è molto importante che si riesca ad equilibrare meglio la distribuzione delle risorse messe a disposizione, evitando da parte governativa uno sbilanciamento favorevole alle aree più  solide del nord d’Italia
Infine, Davide Mangiapane (direttore della Cassa Edile) ha  sottolineato la possibilità di crescita qualitativa per imprese e lavoratori per mezzo dell’utilizzo pieno del sistema paritetico edile. Per far fronte alla crisi è necessario non sprecare le opportunità rappresentate da PNRR e SUPER BONUS nel settore edilizio.
Le conclusioni
Ha fatto egregiamente da trait d’union agli interventi il giornalista Carmelo Caspanello, direttore di “Tempostretto”, dando ampio spazio ai relatori con specifiche domande sempre pertinenti al tema della serata. Dopo i saluti di Roberto Prinzi, componente nazionale del Lions service “Help Emergenza Lavoro”,  di Onofrio Chillemi, presidente della Zona 8, i  lavori sono stati conclusi da Lucrezia Lorenzini, presidente della 3° Circoscrizione del Distretto Lions Sicilia 108yb,  che ha rilevato come la Banca Centrale Europea abbia stanziato ultimamente molte risorse per l’Italia riconvertendole in ambiti utili alla ripresa, per cui la Sicilia e i siciliani sono chiamati a cogliere seriamente l’occasione senza tergiversare e aspettare passivamente e in maniera indolente gli aiuti economici.
Era presente alla manifestazione un folto pubblico formato da professionisti del settore socio-economico, da docenti e studenti della sede associata di Furci Siculo dell’II.SS. “Pugliatti”, e da rappresentanti di Club e di Associazioni di categoria di Messina e provincia.
0 commenti
#|#https://www.tempostretto.it/news/emergenza-lavoro-e-pandemia-convegno-dei-lions-a-scaletta-zanclea.html